![]() |
Il mio acquario!
E' un pet company modificato, da 120 litri lordi.
Ri-avviato a Gennaio 2011 Filtraggio con Filtro esterno Hydor Prime 10, con soli spugna e ovatta Illuminazione con una AQUA GLO T8 da 25w; piu' una plafoniera a led bianchi+lunare da 30 watt effettivi, e 4 lampadine a led da 20 watt effettivi ognuna ( ho modificato proprio l'acquario ) http://s4.postimage.org/krtvu6ck/luci.jpg Fertilizzazione bombola a co2 jbl proflora 500, 10 gocce alla settimana di pro-phyll (non meglio identificato tonico per piante) e 2 gocce giornaliere di jbl ferropol 24, strato di fondo fertile. Gestione Plafoniera led dalle 7,30 alle 19,30 e le altre luci dalle 11 del mattino alle 19; 25 bolle al minuto di co2. Pulizia del filtro e cambi d'acqua non metodologici. Fauna 4 Corydoras, 5 ampullarie, 3 girinochelius, 4 hyphessobrycon serpae, 2 non meglio identificati 'gamberetti', una popolazione ormai quasi estinta di parambassis lala. Alimentati con cibo in scaglie e surgelato, piu' qualche verdura sbollentata per le affamatissime ampullarie; sovente pastiglie per pesci da fondo. Flora Non riesco ad identificarla tutta, perché faccio continui scambi con amici e parenti. Oltre a chiedervi di criticarmi, potrei chiedervi consigli su quali pesci inserire ? Mi piacerebbe riavere degli scalari, ma in passato ho avuto 'demoni' che uccidevano pressoché ogni forma di vita... mi dispiacerebbe molto perdere ampullarie ( sono troppe 5?) e gamberetti... Grazie! http://s2.postimage.org/2x6fj7y04/acquario.jpg http://s2.postimage.org/2x6nswoh0/acquario2.jpg |
Valori dell'acqua?????????????
Come fai senza cannolicchi?????? |
Quote:
Oddio non lo so... li avevo prima con il filtro interno, passato all'esterno non li ho piu' messi! ... è il caso di rimetterli ? Grazie EDIT: li sto rimettendo... |
i valori di inquinamento come sono?
|
Quote:
|
Aspetta il parere di un esperto, ma secondo me il ciclo dell'azoto forse comincerà (o ricomincerà?!-05 ) quando metterai i cannolicchi. Quindi sì, aspetta per misurar i valori, ora sarebbe inutile. Comunque ripeto: è solo il mio pensiero, aspetta altre conferme +illustri #36#
P.S.: anche per mp per non andar OT, puoi dirmi dove hai trovato la plafo a led e darmi le specifiche? La cerco da mesi proprio così#13 |
Sei proprio nella cacca, senza cannolicchi, gli NO2 (altamente tossici), non possono essere trasformati in NO3 dai batteri che risiedono appunto nei cannolicchi. Mettondoli ora, correggetemi se sbaglio, inizierà il ciclo dell'azoto. Comprati subito i reagenti liquidi, NON STRISCETTE, per monitorare i livelli di NO2 e NO3.
|
beh, non è che i batteri si insediano solo ed esclusivamente nei cannollicchi...
|
Ok, ma quelli insediati nelle spugne che probabilmente pulirà periodicamente, non bastano.
|
Devi metterli..ma in ogni caso credo che l'insediazione dei batteri sia rapida, e non credo di verificherà il classico picco di nitriti..evita di lavare le spugne per un tre settimane cmq..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:48. |