AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   180X80X40h: quale filtro??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=300711)

matrix73 26-04-2011 22:17

180X80X40h: quale filtro???

Nell'acquario in questione vorrei mettere 2 filtri interni Kompatto K4, ma ho il timore che non bastino.
L'allestimento sarà d'acqua temperata con pochi pesci nostrani, sabbia fine e vasi in plastica forata sul retro con Vallisneria. Nella vasca è difficile montare filtri esterni (è tutta chiusa tranne che davanti) e comunque preferisco la sicurezza dei filtri interni visto che si trova in una casetta di legno nel giardino e quindi non è controllata H24.
Che ne dite?

ilVale 26-04-2011 22:47

Secondo me dipende dalla popolazione che andrai a mettere, ma i due filtri che dici tu sono poco adatti ad una vasca del genere..
A questo punto, se la vasca non è ancora riempita, potresti valutare l'idea di costruirti un filtro interno biologico fai-da-te, no?
Detto questo, ottima l'idea dei pesci nostrani che purtroppo sono raramente presi in considerazione! ;-)

matrix73 27-04-2011 21:32

conoscete dei filtri interni più potenti?

matrix73 03-05-2011 18:53

Ho comprato i due filtri Kompatto 4 e ho pensato di usare un filtro esterno Tetra EX1200; sul lato destro della vasca ci sono tre buchi abbastanza grandi da far passare i tubi e per la sicurezza ho pensato di chiudere le estremità dei tubi con delle fettucce di plastica apposite.

Che ne dite?? va bene come capacità filtrante?

ilVale 03-05-2011 21:39

Io avrei optato per usare solo una filtrazione esterna, eventualmente doppia.

Non conosco i filtri Kompatto, ma se sono filtri interni come gli altri, io userei i due interni per il filtraggio biologico (cannolicchi) e l'esterno per quello meccanico (spugne e lane filtranti).

Non ho capito il discorso delle fettucce di plastica :-))

rurik 03-05-2011 21:45

Il filtro interno "all'italiana" a flusso lento ... è ...."potente" dal punto di vista biologico. Io uso sia questo tipo di filtri che quelli esterni... e preferisco i primi.

Inoltre se l'acquaro è all'esterno non dovrebbe essere difficile fargli un sistema di cambio automatico (e continuo) d'acqua, sarebbe suffciente un piccolo programmatore per l'innaffiaggio del giardino.

Ciao.

matrix73 03-05-2011 21:57

le fettucce di plastica sono uguali a quelle di metallo che si usano in idraulica per evitare perdite: la parte zigrinata della fettuccia entra nel buco e non esce più.
Per il filtro esterno pensavo di mettere solo biologico e di mettere il tubo di aspirazione piuttosto alto per non fargli aspirare tanta sporcizia.

ilVale 03-05-2011 22:22

Se vuoi separare la filtrazione meccanica e quella biologica, io ti consiglio di fare il contrario, per le ragioni che diceva giustamente rurik.
Anche perchè non credo che i Kompatto abbiano una potenza adeguata per una buona filtrazione meccanica sul litraggio che tu hai (certo, tutto dipende anche da come hai intenzione di popolare la vasca..)

matrix73 03-05-2011 22:22

Quote:

Originariamente inviata da rurik (Messaggio 1060875363)
Il filtro interno "all'italiana" a flusso lento ... è ...."potente" dal punto di vista biologico. Io uso sia questo tipo di filtri che quelli esterni... e preferisco i primi.

Inoltre se l'acquaro è all'esterno non dovrebbe essere difficile fargli un sistema di cambio automatico (e continuo) d'acqua, sarebbe suffciente un piccolo programmatore per l'innaffiaggio del giardino.

Ciao.

è una bella idea, ma come fai con il cloro? mettendo un impianto d'osmosi risolverei il problema del cloro ma dovrei integrare con dei sali?

DiBa 03-05-2011 22:29

Che pesci nostrani intendi?:)
Ce l'hai una foto della vasca? Mi incuriosisce la misura

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:42.