![]() |
Consigli cercasi
Buona sera ragazzi, per la prima volta mi avventuro in questa sezione perchè ho bisogno dei vostri consigli. A fine gennaio mi sono "capitati" a casa due pesci rossi che si sono rivelati essere un betta splendens ed un orifiamma in condizioni pessime, qui tutta la trafila: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=284521
Il betta ha preso posto nel 17l mentre l'orifiamma non resce a trovare casa: tutti gli interessati lo avrebbero messo in una boccia o poco più -28d#. L'abbiamo quindi traferito a casa di un amico in un'enorme tinozza (intorno ai 50l) senza filtro che però non sembra apprezzare, ieri sono andata a trovarlo ed il pesciotto non si muove per nulla! Se stimolato un pochino nuota ma passa la giornata nascosto sotto un'anubias! Osservandolo bene non sembra essere malato ed è apatico da quando è arrivato :-( Il ragazzo inoltre esegue cambi totali e non parziali dell'acqua della tinozza, cosa che non mi sembra il massimo... Venendo a noi, innamoratissima di questo piccolo ho supplicato i miei di portarlo a casa e dargli un posto migliore. 1) Loro mi hanno proposto un acquario da posizionare sopra il nuovo frigo di base 60 cm per 65 cm che arriverà dopo Pasqua. Si può mettere l'acquario sopra il frigo? Non è altissimo quindi con cambi e gestione non avrei problema nonostante non arrivi al metro e sessanta :-D 2) L'acquario ancora non c'è ma ho cercato tra gli usati e mi orienterei, e qui viene il problema, tra i 40l ed i 60l. Sono pochi vero? Se non sbaglio gli orifiamma vanno tenuti in gruppo quindi che posso fare? Tenere un unico esemplare in questo litraggio oppure due esemplari sempre in questo volume o non tenerne affatto? 3) Nel caso potessi prendere il piccolo ed una vasca il più grande possibile come allestimento/gestione: - acqua di rubinetto biocondizionata/decantata con temperatura a dovere, eeeee catappa? Si può? Se la pappano? - ghiaietto rotondeggiante di diametro grandicello - qualche pianta resistente come anubias, microsorum, egeria, crypto che poterei dalla vasca grande - alimentazione contenuta e varia (congelato, liofilizzato) e scagliette lasciate in ammollo prima di dargliele, parecchia verdura per la VN Allora che dite posso ospitarlo da me? Spero acconsentirete perchè vederlo così moscio (quando stava da me nella microvaschetta era tutto pimpante) mi ha proprio rattristato... |
Se lo tieni tu sono più tranquillo ;-)
Il 60 litri potrebbe andare (almeno per i primi tempi), mettigli un compagno. La catappa non serve (preferiscono un ph da 7,5 a 8) per il resto direi che sei preparatissima ;-) |
Dopo non ricordo più chi era che aveva salvato la boccia di pesci rossi davanti al cassonetto, anche tu meriti dei bei complimenti per il salvataggio in extremis.. Povere bestie!!!
|
Grazie ragazzi allora vado con l'orifiamma! Porello da gennaio non mi sembra cresciuto affatto... Dopo Pasqua corro a riprenderlo :-))
Il mio ph del rubinetto è poco più di 7 dite che devo alzarlo? (sarà 7,3) ed il compagno devo sceglierlo in qualche maniera precisa? Tipo stessa taglia/colore? Sempre un orifiamma vero? |
Anche 7,3 può andare.......per il compagno meglio se della stessa taglia e con caratteristiche di nuoto simili in modo che nessuno sia sfavorito nell'alimentarsi, per il resto è a tua scelta.....
|
Bene bene grazie mille allora ed auguri :-)) l'acquario infine non starà sul frigo ma mi viene concesso addirittura un mobile :-D però viste le misure pessime di questo credo che dovrò farmi costruire una vasca ad hoc #24
|
Auguri anche a te.........e buon lavoro ;-)
|
Altra domanda forse stupida: una vasca di misure 50x40x40 cm è indicata? Ho letto che le dimensioni sono importanti per le dimensioni, dovrei abbassare l'h a 35 cm? Oppure mi munisco di areatore?
|
Sarebbero da preferire maggiori in lunghezza, di solito nuotano lungo il vetro anteriore però nel tuo caso si scenderebbe troppo in altezza e larghezza..........
|
Il mobile su cui poggerà l'acquario è lungo 52 cm e se anche prendessi una vasca lunga 60 cm come una parte di questa spunterebbe :-( a questo punto volevo appunto farmela costruire ad hoc e le dimensioni a disposizione sono quelle citate #36#
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:29. |