![]() |
Costruzione acquario: spessore vetro e dimensione
ciao a tutti!
avrei bisogno del vostro aiuto per la costruzione di un acquario dolce. Vorrei passare dall'attuale 75x30x35 80lt ad un 70x40x40 112lt. Il motivo del cambio sta nell'illuminazione affidata ad un HQI 70w la quale distribuisce la luce su appunto 65x40cm (a 30cm di altezza dal pelo dell'acqua). adesso le domande:
grazie mille aspetto le vostre illuminanti opinioni... |
da 6mm meglio se 8mm
|
Quote:
per il resto? |
Silicone puoi prenderne uno qualunque, basta che non sia antimuffa.. io uso quello dellasaratoga pagato 2€ e mai un problema..
|
Se guardi questo programmino http://www.theaquatools.com/building-your-aquarium vedi che 6mm ti da già un fattore di sicurezza 4 che è buono ;-) Se vuoi esagerare (cintura e bretelle ;-)) vai sull'8mm.
Il programma ti da anche le misure dei vetri, ma non sono corrette perchè non tengono conto dello spessore del silicone. Tieni presente che ci sono due modi per incollare i vetri di una vasca: con il fondo incassato tra i vetri laterali oppure con i vetri laterali appoggiati al vetro di fondo. A mio parere è possibile usare il secondo modo solo per vasche medio piccole (fino a 100/120l) oltre è meglio usare il primo. Se non comporta un aggravio di spesa eccessivo, il fondo fallo di spessore maggiore (es. 8/10mm). Per sapere se l'HQI da 70W da una buona copertura su 70x40cm sarebbe necessario anche sapere come è fatta la plafoniera. |
Del emplicissimo silicone acetico saratoga, lo fanno anche nero!
io ho usato 6mm per vasche da 42 e 50 cm, ma per 70x40 andrei su 8mm sicuro. il metodo consiglio quello con i vetri appoggiati a quello di fondo, mi sono trovato benissimo ed è molto semplice...non serve neanche una dima a mio avviso;-) |
grazie per le risposte, theaquatools.com è un sito fantastico!
penso che starò sui 6mm in quanto ottengo un Safety Factor: very safe!! il riflettore è un disano punto 1131 qui le specifiche ho pensato ad un 70x40 in quanto, prendendo un pannello di compensato posto a trenta cm dal riflettore, ho ottenuto un area di proiezione appunto di quella dimensione. Troppo approssimativa come tecnica per la stima o può andare bene? pensavo di collocare il fondo incassato tra i vetri frontale e posteriore e i laterali poggiati sul fondo non sapevo che del saratoga ci fosse anche il nero. lo trovo in ferramenta? |
ho una vasca con base 70x40 ed altezza 50.....lo spessore delle lastre è di 8mm...........non si notano spanciamenti.
|
grazie a tutti!
allora procederò all'acquisto del vetro potreste solo confermarmi se lo schema di montaggio per un 112lt è ok? http://s2.postimage.org/2e2t6jusk/montaggio.jpg dovrebbero essere:
per i laterali dovrei calcolare 1mm per il silicone? quindi 40 - 0,6 (spessore) - 0,1 (spess. silicone)? |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:38. |