AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=61)
-   -   problema con zebrasoma immesso in vasca (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=298314)

shonny 12-04-2011 09:46

problema con zebrasoma immesso in vasca

salve, ieri ho comprato un flavescens piccolo e l'ho immesso in vasca dove aveva un'altro zebrasoma flavescens di taglia media, i 2 non vanno proprio daccordo... il grande insegue in piccolo mordendolo sia sulle pinne che addosso.. lo segue anche nelle pietre dove gli da dei colpi e lo fa urtare alle pietre facendolo graffiare tutto... come posso risolvere questo problema?

aspetto una risposta in tempi brevi xke ho paura per la sopravvivenza del pesciolino-20

Maurizio Senia (Mauri) 12-04-2011 09:51

Quote:

Originariamente inviata da shonny (Messaggio 3561174)
salve, ieri ho comprato un flavescens piccolo e l'ho immesso in vasca dove aveva un'altro zebrasoma flavescens di taglia media, i 2 non vanno proprio daccordo... il grande insegue in piccolo mordendolo sia sulle pinne che addosso.. lo segue anche nelle pietre dove gli da dei colpi e lo fa urtare alle pietre facendolo graffiare tutto... come posso risolvere questo problema?

aspetto una risposta in tempi brevi xke ho paura per la sopravvivenza del pesciolino-20

ho lo ripeschi o se la vasca lo permette mettere un terzo antagonista che distoglie l'attenzione sul Flavescens.......;-)

periocillin 12-04-2011 10:00

descrivici la tua vasca

shonny 12-04-2011 11:16

sempre zebrasoma? ma se lo metto in una vaschetta il piccolo per qualche giorno secondo te risolvo qualcosa?

shonny 12-04-2011 11:30

ho una vasca da 500litri con circa 120kg di pietre avviata da circa 18 mesi... fino ad ieri c'avevo uno zebrasoma e un ocellaris, ieri ho comprato ( d'occasione) un'altro zebrasoma, un eucosternon,chelmon rostratus entrambi taglie medie...

Marco Andena 12-04-2011 11:34

Quote:

Originariamente inviata da shonny (Messaggio 3561338)
sempre zebrasoma? ma se lo metto in una vaschetta il piccolo per qualche giorno secondo te risolvo qualcosa?

Per quello che è la mia esperienza, non risolverai nulla; l'unica cosa è riportare il piccolo zebrasona al negoziante.

Io ho in vasca un flavescen e un chemon...........non sono mai andati daccordo e quando si trovano vicini l'uno con l'altro succede sempre qualche scaramuccia.....chiaramente di entità molto inferiore rispetto a quella che descrivi tu, altrimenti avrei già dato via uno dei due.

Abra 12-04-2011 12:50

shonny, mai inserire un pesce uguale più piccolo,su certe coppie se decidi di rischiare bisogna inserirlo uguale o più grande ;-)

Achilles91 12-04-2011 17:13

Quote:

Originariamente inviata da Abra (Messaggio 3561481)
shonny, mai inserire un pesce uguale più piccolo,su certe coppie se decidi di rischiare bisogna inserirlo uguale o più grande ;-)

io in 8 mesi mesi ho messo 7 acanturidi differenti tutti molto piccoli e dopo qualche scaramuccia iniziale non mi hanno dato problemi e adesso godono di ottima salute senza più litigare girano tutti insieme ci sono sohal, flavescens, xanthurum, desjardinii, lopezi, hepatus, ctenocatus truncatus
prova ad aspettare qualche altro giorno poi male che va io leverei il piccolino

Abra 12-04-2011 17:48

Quote:

Originariamente inviata da Achilles91 (Messaggio 3562072)
Quote:

Originariamente inviata da Abra (Messaggio 3561481)

io in 8 mesi mesi ho messo 7 acanturidi differenti tutti molto piccoli e dopo qualche scaramuccia iniziale non mi hanno dato problemi e adesso godono di ottima salute senza più litigare girano tutti insieme ci sono sohal, flavescens, xanthurum, desjardinii, lopezi, hepatus, ctenocatus truncatus
prova ad aspettare qualche altro giorno poi male che va io leverei il piccolino

Per forza sono differenti ;-) è più facile come hai fatto tu, che non inserire pesci uguali in tempi diversi.

Achilles91 12-04-2011 18:00

io a quel punto volevo arrivare

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:22.