![]() |
Acquario 60 litri info su Valori dell'acqua
salve a tutti :-)
ho da poco allestito un acquario da 60 litri lordi che tra una settimana dovrò popolare (è già da un mese in maturazione e ho usato biocondizionatori per affrettare i tempi..) l'acquario l'ho realizzato per ospitare una coppia di ramirezi per riuscire dunque a farli riprodurre (dedicherò quindi tutto l'acquario per loro). nell'acquario ho solo un bel fondo di sabbia finissima di colore bianco.. nient'altro :-) so che ci vorrebbero piante, rocce e legni..ma per ora non posso acquistarli poichè sono a corto di denaro.. anche se in futuro (tra non molto) ho già intenzione di fare quest'acquisto :-)) la cosa che più mi preoccupa però sono i valori dell'acqua.. premettendo che ho già avuto esperienze con un acquario da 90 litri, so che i valori principali da tenere sotto controllo per il benessere dei pesci sono: ph, gh, kh, nitriti e nitrati.. l'acqua di casa mia è di ph pari a 8,4 più o meno.. e quindi un valore mooolto alto!! i ramirezi necessitano di acqua leggermente acida dunque la mia domanda è questa... Come faccio a fare abbassare il ph in acquario?? non consigliatemi l'utilizzo di acqua di osmosi perchè già so come funziona, piuttosto vorrei sapere se esiste qualche altro metodo per riuscire a risolvere questo problema. ho letto un po ovunque che l'utilizzo della Co2 può risolvere in parte questo problema.. e proprio a questo proposito voglio farvi una domanda.. innanzitutto l'acquario non ha piante anke se tra breve aggiungere qualke anubias nana, l'introduzione di co2 aumenta l'anidrite carbonica in acquario giusto? dunque se invece di utilizzare la bomboletta di co2, introduco qualche pesce in più? i pesci producono co2 e dunque il ph dovrebbe abbassarsi con la respirazione dei pesci no? cosa ne dite?? Grazie a tutti in anticipo e scusate le troppe parole :-D :-D :-D |
si se metti un 200 pesci li dentro forse riusciresti ad abbassare di mezzo punto il ph :-D
il ph si abbassa con acidificanti o co2 il problema è che devi prima vedere il tuo valore di Kh che se è superiore a 5 difficilmente ti consentirà di far scendere il ph !! e a questo punto dovresti usare l'acqua di osmosi per portare il kh a 5 +o- e poi con qualche acidificante o con co2 porti il ph al livello desiderato |
grazie mille :-) c'è qualcun altro che mi aiuta?
|
Quote:
la risposta è quella.. non è che esistono magheggi per far abbassare il kh e di conseguenza il ph così senza fare nulla :-D se non vuoi usare acqua d'osmosi, cambi pesci ma rpima devi comunque sapere i tuoi valori di gh e kh |
Io non avrei messo la sabbia bianca, non dura e poi i colori scuri tranquillizzano i pesci.
Io metterei piante a crescita veloce, come l'egeria e la cabomba. La co2 mi sembra quasi d'obbligo per abbassare il ph. Stai attento i ramirezzi sono molto delicati. |
io i ramirezi li ho riprodotti con kh 3, gh 6, e ph 6,6. Se vuoi tentare la riproduzione devi per forza avvicinarti a questi valori, inoltre devi arredare, in quanto la femmina depone su superfici come legni o roccie e una volta deposto ha bisogno di nascondigli perchè il maschio diventa aggressivo
|
Dopo quanti tentativi hanno portato a termine la riproduzione con successo? leggo di molti che le prime volte i genitori predino le uova e gli avannotti.
|
Quote:
Comunque al posto della co2 potresti usare acidificanti come la torba (che però ambra un poco l'acqua ma è ottima per ciclidi come i ramirezi)...... Cerca di conoscere i valori di kh e gh della tua acqua di rubinetto giusto per curiosità. ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
grazie a tutti per i consigli :-))
avrei bisogno di un altro aiutino.. sapete quanto costa un misuratore di ph.gh e kh elettronico?? |
nessuno mi può aiutare?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:16. |