![]() |
La maturazione continua
La maturazione del mio nano è ormai quasi a tre settimane.....
Le rocce hanno spurgato un bel pò..... Il mio letto fluido con anti-fosfati della Rowa lavora a meraviglia(24h/24h).... Il mio rabbocco automatico funziona a meraviglia..... La vita (vermi, piccoli animaletti e altro) non la conto più...... Solo qualche dubbio: si formano dei filamenti colore giallognolo attaccati sui vetri e sulle rocce....sono alghe?????.....Devo sifonarle e sifonare il fondo o aspetto la fine della maturazione. Le rocce mi sembrano davvero belle e praticamente tutte incrostate di alghe calcaree rosse..... La temperartura si aggira stabilmente tra i 26°C e i 26.5°C. La densità è praticamente stabile a 1026. Per sfizio ho misurato i Po4 e sono assenti o comunque non rilevabili. Attendo consigli e se avanzo un pò di tempo posto le foto (sempre che vi interessi vedere un acqurio ancora "vuoto") per ricevere più commenti possibili....CIAO..... #28 #28 #28 #28 #28 #28 #28 #28 -28 |
sembra tutto a posto eccetto la densità. 1026 è troppo! cerca di riportarla a 1023/1024 (a proposito... come la misuri?).
In secondo luogo: hai già acceso le luci oppure sei ancora al buio? In ogni caso per ora non preoccuparti delle alghe. Se dovessere cominciare a diventare troppo prolifiche armati di lamette e forbici varie ed estirpane un po' ;-) |
maturazione
....sono ancora al buio..... le alghe comunque si staccano senza problemi quindi non sono sicuro che siano tali.....può essere spurgo delle rocce che si accumula?.......le misurazioni le faccio con rifractometro.....il valore che misuravo prima con il normale densimetro era effettivamente di 1023/1024......
|
se sei al buio allora non preoccuparti minimamente delle alghe e continua secondo la tabella di marcia che ti eri prefissato!
Non sifonare nulla e non fare cambi d'acqua finchè non avrai raggiunto il fotoperiodo completo e, nel frattempo, cerca di riportare la salinità (visto che misuri con rifrattometro) al 35 per mille ;-) |
ciao fabrizio.....
basati sul valore della salinità totale e tienila a 34 per mille.....e fai riferimento solo a quella da ora in poi. 34 fisso e stai da dio.... quando arrivi a 4 settimane dall'introduzione dei massi......accenderai la luce per 2 ore totali al giorno....implementando di 1h ogni 7 giorni....meglio fare 30 min ogni 3 giorni se puoi ;-) per arrivare alle 10 ore standard dopo 8-9 settimane circa.....poi farai il cambio d'acqua grosso iniziale. ciao, se hai dubbi io son qua eh ps le alghe sui vetri è meglio toglierle spesso con una bella passata di calamita e tieni pulita tutta l'attrezzatura come pompe e riscaldatore.....chissà quanta robaccia è finita nelle pompe.... ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:45. |