AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alghe infestanti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=66)
-   -   Finalmente ho sconfitto i dino (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=295740)

sciatux 28-03-2011 11:32

Finalmente ho sconfitto i dino

ciao a tutti,
finalmente dopo quasi un mese di combattimenti sono riuscito a sconfiggere i dinoflagellati e la vasca sembra essere rinata!
dopo aver provato vari metodi citati in questo forum mi sono affidato ai prodotti zeovit (prodotti che già avevo in quanto uso il metodo in vasca) e lentamente ma costantemente se ne sono andati via!
ho fatto questo ragionamento:
se combinando coral snow + zeobak si riesce a combattere i ciano essendo entrambi batteri, allo stesso modo se abbino bio-mate al coral snow dovrei riuscire a combattere i dino ed effettivamente così è stato!
Ho deciso di scrivere questo post perchè penso di aver trovato un valido strumento per combattere i dinoflagellati.

Ps: non penso di avere scoperto l'america ma fin ora non avevo letto niente al riguardo e spero che la mia esperienza possa tornare utile a qualcuno.
grazie

ALGRANATI 28-03-2011 17:41

è sicuramente utile, quello però che non capisco è come mai ti sono venuti i dinoflagellati .......se sono andati via probabilmente avevano finito di mangiare le diatomee che si sono finite i silicati..............;-)

sciatux 28-03-2011 17:58

non lo so!
penso che non era un problema nascente dai silicati perchè i filtri nell'impianto non li ho cambiati e l'acqua che ne usciva prima esce anche ora, inquinanti di natura organica non ce ne erano e non ce ne sono, io penso che il motivo della loro comparsa sia dovuto proprio al metodo zeovit che agisce con molta efficacia sui nitrati e un pò meno sui fosfati e venendo a mancare "sempre secondo il mio parere" l'equilibrio i dino hanno preso il sopravvento, che poi è un pò quello che succede con i ciano.
difatti il bio-mate secondo me la KZ l'ha introdotto proprio per creare un equilibrio con il bak e la zeolite.
Del resto la KZ dice che per avere ottimi risultati con questo metodo occorre avere anche uno schiumatoio bello potente che va a togliere i fosfati che il metodo zeovit da solo non riesce a togliere!
questo è quello che la mia esperienza mi ha portato a credere, poi ovviamente ogni vasca è un mondo a se e quello che va bene per il mio acquario non va bene per un altro.

bisognerebbe vedere se in un altra vasca utilizzando lo stesso metodo si otterrebbero gli stessi risultati

ALGRANATI 28-03-2011 22:24

che io sappia i dinoflagellati non arrivano per scompensi come può succedere con i ciano ma ovviamente posso sbagliarmi.

sciatux 29-03-2011 10:54

ma allora non capisco sinceramente da dove sono venuti!
i valori sono perfetti anche se ho il calcio leggermente alto (490 mg/l) e silicati in vasca non ne ho mai avuti.

Sandro S. 29-03-2011 11:53

ricordati che noi misuriamo solo alcuni degli elementi presenti in acqua.

sciatux 29-03-2011 13:33

Quote:

Originariamente inviata da S_COCIS (Messaggio 3534088)
ricordati che noi misuriamo solo alcuni degli elementi presenti in acqua.

lo so!
quindi in teoria possono venire per un motivo che noi sconosciamo!
sarei cmq curioso di sapere se utilizzando lo stesso metodo che ho usato io si riuscirebbe in un'altra vasca a debellarli

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:58.