![]() |
Finalmente ho sconfitto i dino
ciao a tutti,
finalmente dopo quasi un mese di combattimenti sono riuscito a sconfiggere i dinoflagellati e la vasca sembra essere rinata! dopo aver provato vari metodi citati in questo forum mi sono affidato ai prodotti zeovit (prodotti che già avevo in quanto uso il metodo in vasca) e lentamente ma costantemente se ne sono andati via! ho fatto questo ragionamento: se combinando coral snow + zeobak si riesce a combattere i ciano essendo entrambi batteri, allo stesso modo se abbino bio-mate al coral snow dovrei riuscire a combattere i dino ed effettivamente così è stato! Ho deciso di scrivere questo post perchè penso di aver trovato un valido strumento per combattere i dinoflagellati. Ps: non penso di avere scoperto l'america ma fin ora non avevo letto niente al riguardo e spero che la mia esperienza possa tornare utile a qualcuno. grazie |
è sicuramente utile, quello però che non capisco è come mai ti sono venuti i dinoflagellati .......se sono andati via probabilmente avevano finito di mangiare le diatomee che si sono finite i silicati..............;-)
|
non lo so!
penso che non era un problema nascente dai silicati perchè i filtri nell'impianto non li ho cambiati e l'acqua che ne usciva prima esce anche ora, inquinanti di natura organica non ce ne erano e non ce ne sono, io penso che il motivo della loro comparsa sia dovuto proprio al metodo zeovit che agisce con molta efficacia sui nitrati e un pò meno sui fosfati e venendo a mancare "sempre secondo il mio parere" l'equilibrio i dino hanno preso il sopravvento, che poi è un pò quello che succede con i ciano. difatti il bio-mate secondo me la KZ l'ha introdotto proprio per creare un equilibrio con il bak e la zeolite. Del resto la KZ dice che per avere ottimi risultati con questo metodo occorre avere anche uno schiumatoio bello potente che va a togliere i fosfati che il metodo zeovit da solo non riesce a togliere! questo è quello che la mia esperienza mi ha portato a credere, poi ovviamente ogni vasca è un mondo a se e quello che va bene per il mio acquario non va bene per un altro. bisognerebbe vedere se in un altra vasca utilizzando lo stesso metodo si otterrebbero gli stessi risultati |
che io sappia i dinoflagellati non arrivano per scompensi come può succedere con i ciano ma ovviamente posso sbagliarmi.
|
ma allora non capisco sinceramente da dove sono venuti!
i valori sono perfetti anche se ho il calcio leggermente alto (490 mg/l) e silicati in vasca non ne ho mai avuti. |
ricordati che noi misuriamo solo alcuni degli elementi presenti in acqua.
|
Quote:
quindi in teoria possono venire per un motivo che noi sconosciamo! sarei cmq curioso di sapere se utilizzando lo stesso metodo che ho usato io si riuscirebbe in un'altra vasca a debellarli |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:58. |