AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   eliminazione sabbia,rischio?... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=29560)

synth 26-01-2006 01:38

eliminazione sabbia,rischio?...

ciao :
purtroppo ho i nitrati a circa 40mg/l(test sera #13 ),sono passati ormai tre mesi dall avvio
del nano,il problema come spesso ho letto nei vari post è sicuramente la sabbia, dopo i vari cambi d acqua la situazione è migliorata ma nn è sotto controllo. se comincio ad eliminare la sabbia che rischi corrono i miei animaletti?(nn vorrei peggiorare la situazione)
praticamente adesso in vasca ho un paguro zampe blu 6 discosomi di circa 2 cm è una roccetta di 5 cm x 3 con alcuni piccoli polipi di zhoantus
la sabbia è solo sulla parte frontale è non sotto le rocce per un altezza di circa 3 cm...è un misto di sabbia fine mista a sabbia di circa 3mm,
quando la comprai mi dissero che era aragonite ma secondomè....
che faccio comincio ad aspirarla con qualcosa tipo campana aspirarifiuti?
magari ne tolgo un po ogni 2/3 giorni?
oppure aspetto di prendere uno schiumatoio,magari mi aiuta ad eliminare un pò di sostanze.....
ciao è scusate la lunghezza del post

pogio 26-01-2006 10:03

toglila!!! con la campana non va bene, deve essere di diametro piu piccolo!!! un tubo va benissimo!!! fallo gradatamente!!! anche perche aspiri anche l'acqua!!!

PS: non è che hai filtro bologico o spugne per il filtraggio??? possono essere causa di nitrati!!!

Grumpy 26-01-2006 10:19

Perchè deve toglierla ? E come si fa a dire che il problema "è sicuramente la sabbia"? perchè è scritto in diversi post ? Ma una inesattezza non diventa verità assoluta se ripetuta 100 volte...

Io ho 5-8 cm a seconda dei punti di sabbia superfine (Kent Biosediment) e i Nitrati non rilevabili (salifert); sono anzi convinto che svolga un'eccellente azione denitrificante a livello degli strati bassi dove probabilmente si sono insediati i batteri anaerobici che prendono l'ossigeno proprio da NO3 (si vedono grosse bolle, verosimilmente di N-azoto, sbucare da lì verso la superficie).Dopo tre mesi avevo i nitrati alti (più dei tuoi 40...), anche su consiglio del forum ho cominciato a fare cambi più consistenti, poi più piccoli ma più frequenti fino a debellare il problema del tutto e tornare a un regime-cambi normale (oggi lo faccio ca ogni 10gg).Tieni poi presente che, a meno che tu non voglia tenere organismi sensibili (tipicamente sps) i Nitrati sono tollerati, anzi ben accettati come nutrimento, fino a una concentrazione diciamo di ca 30 mg/l per cui non devono essere un ossessione ma solo un parametro da tenere sotto controllo e regolare in funzione della popolazione della vasca.

gigiaxl 26-01-2006 10:28

Anch'io ho lo stesso problema synth, soltanto che, a differenza tua, sono ancora ad un mese e 1/2 di maturazione.

Dovrò levare tutta la sabbia, cambiare TUTTA l'acqua (ancora non ho nulla dentro a parte rocce!) e come se non bastasse ho anche il ph basso! Insomma, dovrò avere ancora molta pazienza -31

In tutto questo considera anche che non ho filtro biologico ma solo uno schiumatoio molto potente che però non è riuscito a risolvere il problema quindi mi sa che è tutta colpa della sabbia #07

Però da una parte sono contenta perchè finalmente mi è arrivata la plafoniera e ho già cominciato il fotoperiodo! -83

Per togliere la sabbia io utilizzerò un tubo, come ti ha consigliato pogio... ti saprò dire tra circa 15 gg, dopo che avrò cambiato tutta l'acqua #13

japigino 26-01-2006 11:26

secondo me correte troppo.......io ho avviato il mio nano i primi di ottobre........fino all'altra settimana avevo gli NO3 a 100mg/l.......perchè durante tutto il periodo di maturazione ho fatto solo due piccoli cambi parziali, perchè in maturazione non servono cambi........
poi ho fatto un cambio di 5 litri su 20 litri......
e sono passato da 100mg/l a 25 mg/l............
ora ho ricambiato l'acvqua di nuovo.......e tra qualche giorno i test...........
ed ho circa 4cm/5cm di sabbia corallina fine........

state tranquilli gli NO3 vanno via da soli....dobbiamo avere un po' di pazienza..........

Grumpy 26-01-2006 12:04

Quota Japigino: spesso il problema non è la sabbia ma l'impazienza che è figlia dell' inesperienza ;-) La sabbia, oltre a essere bella, è funzionale alla vasca, specialmente con il metodo naturale. #36#

Gigia, secondo me hai anche le idee un po' confuse: chi ti dice che devi svuotare la vasca e interrompere per poi ricominciare quello che hai avviato ? Dov'è scritto che se lo schiumatoio non abbatte i NO3 allora è colpa della sabbia ? E soprattutto dov'è scritto che dopo 1,5 mesi i nitrati devono essere bassi -05 ?? Il problema di Ph in maturazione è normalissimo, avvengono troppe poche reazioni perchè sia già stabile in alto e anche lo schiumatoio (che anche io ho stupidamente comprato e saggiamente rimesso in una scatola) ci mette del suo.

Perchè tutta questa corsa a mettere la sabbia salvo poi toglierla quando ci si accorge che i Nitrati non sono ancora a 0 ???? #07
Non ci sono solo le vasche di solo duri con acqua impeccabile e comunque anche quelle hanno dovuto farsi tutta la loro bella trafila e superare i problemini di inquinamento. Il mio consiglio è: invece di cercare un capro espiatorio di comodo (la sabbia) conviene capire cosa succede nella vasca, confrontarlo con gli obiettivi di allevamento e intervenire di conseguenza. Poi, ci può stare anche di levarla...

Saluti a tutti ;-)

japigino 26-01-2006 12:23

ci vuole pazienza......... #36# #36# #36#

firstbit 26-01-2006 18:21

ragazzi qui si corre tutti un po' troppo...

cominciamo dall'inizio.
synth e gigaxl: siete all'inizio della maturazione. Non preoccupatevi della sabbia e andate avanti così... abbiate pazienza e vedrete che le cose si sistemeranno da sole!

synth: per te vale il discorso appena fatto ma con una piccola modifica. Un fondo configurato come il tuo è una via di mezzo sia per quanto riguarda l'altezza sia dal punto di vista della granulometria; uno strato di sabbia così configurato non presenta, dunque, molti vantaggi. Aspetta ancora un po' e controlla periodicamente l'andamento dei nitrati prestando anche molta attenzione alla salute dei tuoi animali.

Grumpy: non facciamo di tutta l'erba un fascio. Come tu stesso hai specificato nel tuo messaggio la configurazione del tuo fondo è ben diversa da quella di synth! Non demonizziamo la sabbia ma stiamo anche attenti a non eliminare a priori qualunque dubbio riguardo ad essa ;-). Anche per il discorso riguardo lo skimmer è meglio stare attenti! Siamo tutti d'accordo che il metodo naturale permette di ottenere grandissimi risultati ma uno skimmer come il wave su 60 litri difficilmente fà dei danni!

Grumpy 26-01-2006 18:49

Quote:

Non demonizziamo la sabbia
Davvero non vedi che ogni volta che uno non ha i nitrati a 0, corre a togliere la sabbia perchè lo ha letto qui...? -05
E poi mi verrebbe da dire: ma se sul fondo legge solo questa notizia, perchè ce l'ha messa ??

Non eliminiamo i dubbi a priori ma prima di fare un metti-togli-fa-disfa-briga-forca basato sull' assunto che la sabbia genera inquinamento, domandiamoci quale sabbia, quanta, dove, quando, in quale vasca e per quale allevamento.
La sabbia, se gestita bene i Nitrati li riduce, altro che aumentarli.

Mica lo dice Grumpy, lo dice da più di 35 anni gente come Wilkens.... #36#

Buona vasca a tutti ;-)

firstbit 26-01-2006 19:36

Quote:

Originariamente inviata da Grumpy
La sabbia, se gestita bene i Nitrati li riduce, altro che aumentarli.

appunto ;-) Insegnamo a gestire bene la sabbia allora no?

Quote:

Originariamente inviata da Grumpy
Davvero non vedi che ogni volta che uno non ha i nitrati a 0, corre a togliere la sabbia perchè lo ha letto qui...?

bhe dai consolati... io allevo sps e non ho mai tolto la sabbia anche se, a posteriori, non la rimetterei (ma certo non per problemi con i nitrati).
Ritengo giusto, a questo punto, portare un piccolo discriminante: strati di sabbia come quelli che noi usiamo nei nostri nanetti sono utilizzabili solamente in piccole vasche e, possibilmente, senza pesci. Fondi sabbiosi a granulometria sottile di spessori di 5 cm, infatti, pur attuando un'azione denitrificante, non riuscirebbero a mantenere i nitrati a livelli accettabili in vasche più grandi e con molti pesci.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:16.