AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Aiuto per coperchio in vetro! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=295448)

Luca_fish12 26-03-2011 18:05

Aiuto per coperchio in vetro!

Ciao a tutti gli esperti del "fai da te"! :-)

Allora, ho un piccolo acquario aperto, illuminato da una plafoniera a braccio. Per evitare la forte evaporazione e, soprattutto, che ci vada la polvere, le zanzare o quant'altro dentro, volevo prendere una lastra di vetro della misura dell'acquario e fare una specie di "coperchio" semplicemente appoggiandola sopra (la userò solo nei periodi estivi e di assenza)...
La mia domanda è: visto che la plafoniera illuminerà da dietro al vetro, che effetto avrà all'interno dell'acquario? sarà attenuata, perchè riflessa, quindi saranno meno illuminate le piante? oppure il contrario? Insomma, ditemi che succederà alla luce... -28d#

Eventualmente se sapete come potrei farmi un coperchio alternativo ditemi pure! :-))

marcobee 26-03-2011 18:42

La luce rifratta (per la mia esperienza) è veramente minima. Dipende però anche dallo spessore del vetro. Io ne uso uno spesso 1mm circa.

davy180 26-03-2011 18:45

Il vetro va bene, molto meglio del plexiglass o simili che ingialliscono e si rigano facile.

La lastra falla piuttosto fina e non avrai problemi di luce in vasca.

Tienilo pulito dalla condensa che si formerà...

St_eM 26-03-2011 19:28

La condensa si formerà soprattutto d'inverno quando maggiore è la differenza di temperatura tra la vasca e l'ambiente esterno. Comunque dopo un pò di tempo che la lampada sta accesa il calore tende a far evaporare le goccioline e la lastra torna trasparente. Una quota di luce verrà comunque riflessa dal vetro.

mariocpz 26-03-2011 20:26

Ragazzi io la uso di spessore 4mm, e devo dire che metterla o no le piante non fanno una piega,forse perché ho 1,5 w/l...
Cmq i goccioloni che si formano sotto non si riasciugano col calore della luce...almeno a me no.

marcobee 26-03-2011 21:12

L'evaporazione dipende dalla temperatura, io ho la vaschetta senza riscaldatore a 23/24°.
Penso inoltre che lo spazio dovuto all'attacco della lampada a bordo vasca crei un ricircolo d'aria che elimina la condensa.

Misato88 26-03-2011 22:54

allora per il vetro non ne ho idea, ma il mio tenerif 67 aveva le luci schermate da una plastica e nel piccolo 12 lt ho diviso l'illuminazione e il coperchio in legno dalla vasca con un pannellino di plexiglass (che così mi evita che si imbarchi il coperchio e che vada umidità nella lampada) e devo dire che non ho notato nessuno strano effetto.

Luca_fish12 27-03-2011 01:32

Grazie a tutti per le risposte utili!! :-) allora procederò con questa costruzione del coperchio in vetro! :-))
Una domanda, dove vi siete procurati un vetro così fino? marcobee addirittura un millimetro! -05
Io stavo pensando di comprare quelle cornici fatte tutte in vetro (costano una sciocchezza) e di utilizzare proprio quello per fare il coperchio! :-) che ne dite? E dove posso tagliare il vetro?

St_eM 27-03-2011 03:05

Un vetro così sottile rischia di rompersi facilmente.
Non credo valga la pena speculare sullo spessore del vetro, il grosso dell'attenuazione luminosa è senz'altro dovuto alla riflessione più che all'assorbimento da parte del vetro.

Forse qualcuno non sarà d'accordo ma secondo me con il plexiglass si otterrebbe un risultato migliore in quanto l'indice di rifrazione è più basso rispetto al vetro e conseguentemente la quota di luce riflessa sarà minore.
Inoltre la conducibilità termica del plexiglass è di gran lunga inferiore a quella del vetro e questa caratteristica ne migliora sicuramente il comportamento riguardo al fenomeno della condensa. Due vantaggi non da poco da aggiungere al fatto che se ti scivola dalle dita non succede nulla mentre il vetro va in frantumi.
Per contro è più vulnerabile ai graffi e dicono che alla lunga tenda ad imbarcarsi.

marcobee 27-03-2011 08:28

Io uso proprio le lastre di vetro delle cornici portafoto. Costano pochissimo, sono robuste e ne trovi di tutte le misure. Il vetro poi credo sia particolare, in caso di rottura non si frantuma in mille pezzi, ma si rompe in pezzi grossi.
In effetti non so se è proprio un millimetro...ma non credo neppure che raggiunga i 2mm :)
Il plexiglas non l'ho provato, ma da quello che ho letto ingiallisce con il tempo e tende a deformarsi con il calore, e considerando che la plafoniera è molto vicina penso sia meglio usare il vetro...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:26.