![]() |
nuova vasca DSB o BERLINESE
ciao a tutti....
solo in attesa che mi arrivi la mia nuova vasta appena ordinata misure 150x70 h60 si sta discutento molto in questo periodo di dsb, e mi sono affascinato alla cosa, vorrei qlc vostro parere al riguardo#12 se qlc di voi ha una bella vasca con dsb che mi puo mostrare la gestione e dirmi qlc, ne sarei grato -35 |
io ho una vasca DSB è descritta nel mio blog .... ;-)
|
a me sta arrivando una vasca con le tue stesse identiche misure.......che dirti prima avevo dsb........adesso faccio berlinese.......la sabbia non la voglio mai piu vedere!!!neanche una spolveratina!!! devi stargli molto dietro ed esteticamente ha i suoi pro e i suoi contro!!! io ti consiglio berlinese!! sei mesi fa ti avrei consigliato dsb!!
|
per fare un dsb è un pochino bassina......ti rimarrebbero circa 40 cm di acqua .
io andrei di berlinese classico. |
dipende dai tuoi gusti,io comincerei comunque con il berlinesepoi la prox vasca essendoti fatto un pò le ossa puoi farla dsb.
se ti piace la sabbia un domani molto lontano puoi metterla anche nel berlinese giusto una spolveratina |
Quote:
quando ti e durata la maturazione? io ho un altro acquario quindi nn andrò di fretta per popolare la vasca,vorrei fare le cose x bene, ma se ci sono troppo problemi a gestirla opto per il berlisese. raccontami tutto...ciao |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Quote:
La gestione del DSB è un tantino più complicata spece nella maturazione che deve durare almeno 6 mesi/8 mesi ... nei quali si deve "alimentare" il bentos senza inserire possibilmente nessun pesce ... -35 .... che è la cosa più difficile!! Mentre il BB si sbilancia più facilmente è più facile correggere gli errori e non ci sono errori irreparabili. Il DSB invece da maggior spazio ad errori, ma una volta compromesso lo strato di sabbia non lo ripigli più e devi smontare e ripartire -35 |
Quote:
poi la sabbia va sifonata o cosa? con una maturazione fatta come si deve (che ho intenzione di fare) penso che si evitano molti errori in futuro o no? |
Io per esperienza personale ti posso dire che:
- tempi di maturazione mooolto lunghi - quando inizia a cambiare colore lo strato di sabbia non è tutta questa grande estetica!!! -è difficile pulire i primi 2/3 cm di vetro sopra lo strato di sabbia - con il movimento è difficile tenere lo strato uguale tutto 12 cm preciso per tutta la vasca -in 150x70x60 avrai pochissime terrazze per mettere coralli se metterai poche rocce....io ho fatto una rocciata comoda e molto dedicta al nuovo e mi sono pentito....non avevo spazio per la cosa che piu mi affascina..i coralli!!!! Per le nostre future misure.....moooolto meglio berlinese!!! Questo e quello che penso io personalmente......nulla togliere che potrai fare un layout che piace a te e avrai piu spazio per il nuoto dei pesci se vuoi |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:48. |