AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Ceratophyllum Demersum (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=294732)

albe.74 22-03-2011 22:01

Ceratophyllum Demersum

Ciao ho bisogno consigli sulla manutenzione della Ceratophyllum Demersum, come potarle, dove potarle e se quelle potate posso riutilizzarle.
Le mie le tengo ancorate al suolo tramite cannolicchi, su qui le ho legate.

Giudima 22-03-2011 22:14

Quote:

Originariamente inviata da albe.74 (Messaggio 3520545)
Ciao ho bisogno consigli sulla manutenzione della Ceratophyllum Demersum, come potarle, dove potarle e se quelle potate posso riutilizzarle.

Taglia e ripianta senza troppi problemi............

albe.74 23-03-2011 01:03

Quote:

Originariamente inviata da Giudima (Messaggio 3520573)
Quote:

Taglia e ripianta senza troppi problemi............

Taglio in qualunque dona della pianta, senza problemi?

Swan ganz 23-03-2011 18:29

Ciao,
Per potarla non c'è una regola fissa, tagli e basta, poi se vuoi la parte tagliata la puoi ripiantare.

mbat 25-03-2011 12:58

Quoto le precenti affermazioni, aggiungo che per motivi estetici è meglio tagliare la parte bassa e ripiantare le cime piuttosto che il contrario.

albe.74 27-03-2011 17:25

Ciao, oggi durante il cambio, ho notate che la pianta, su alcuni stelli sembri che stia diventando più scura-04, sembra quasi sul marroncino, ho cercato di fare una foto ma non si riesce a vedere il fenomeno, voi che ne pensate, settimana prossima ho già programmato una potatura, cresce veramente in maniera impressionante.#25

Giudima 27-03-2011 18:41

Quote:

Originariamente inviata da albe.74 (Messaggio 3530338)
Ciao, oggi durante il cambio, ho notate che la pianta, su alcuni stelli sembri che stia diventando più scura-04, sembra quasi sul marroncino, ho cercato di fare una foto ma non si riesce a vedere il fenomeno, voi che ne pensate, settimana prossima ho già programmato una potatura, cresce veramente in maniera impressionante.#25

E' normale che gli steli più vecchi diventino marroncino (penso sia una varietà particolare però).

albe.74 27-03-2011 19:22

Quote:

Originariamente inviata da Giudima (Messaggio 3530496)
Quote:

Originariamente inviata da albe.74 (Messaggio 3530338)

E' normale che gli steli più vecchi diventino marroncino (penso sia una varietà particolare però).

Non so se è una varietà, ecco una foto, per quello che si capisce.
http://s2.postimage.org/1abitk9wk/image.jpg

albe.74 03-04-2011 08:41

Quote:

Ragazzi, avete qualche idea su come fare ad ancorare al fondo le piante, come detto sopra io le lego hai cannolicchi tramite filo da pesca, ma non mi sembra molto sicuro e non molto pratico#24#24#24-2, mi si sono sganciate un paio di volte-04-04-04
Aspetto consigli.

St_eM 03-04-2011 09:06

Secondo me voler tenere la Ceratophillum piantata sul fondo porta inevitabilmente ad un lavorio di manutenzione continuo quasi quotidiano. Meglio l'Egeria per questo uso.
La C. la lascio galleggiare e tolgo settimanalmente le parti in eccesso.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:18.