![]() |
... e ora??!
salve a tutti!!
Il 12 gennaio ho allestito l'acquario in questo modo: quarzo, piante, 60 litri acqua RO, 2 litri acqua rubinetto, biocondizionatore, pillole di fertilizzante e gocce x piante (sera florena e flore plus), prodotto per i nitrati(sera nitrivec). E adesso?? Non mi fido molto del negoziante il quale mi aveva assicurato di poter mettere i pesci già dopo 5 giorni.. il filtro è fatto da cannolicchi e lana. I miei dubbi sono: devo fare un test per controllarte i valori prima di mettere i pesci?? L'acqua ogni quanto tempo si cambia?? e in che proporzione?? Sull'etichetta del biocondizionatore (Sera Aqutan) è scritto di metterlo in fase di allestimento e a ogni cambio d'acqua, ma intende cambio parziale o totale?? e la temperatura come la scelgo ora che coi sono solo piante?? Il termometro indica 24#25°C. inoltre il negoziante mi ha detto di tenere il neon (18 watt) acceso 7 ore al giorno e voglio istallare un timer, ci sono periodi della giornata preferibili?? #12 immagino gia che molte delle mie domande, se non tutte, avranno già trovato risposta i altri topic, ma non ho purtroppo molto tempo x spulciare tra tutti i topic, e i dubbi sono infiniti.. scusatemi! -93 grazie a tutti per le risposte! -g01 |
partiamo dall'inizio :-)) l'allestimento l'hai fatto piuttosto bene, mi lascia un pò perplessa il rapporto di 60 litri RO e 2 litri rubinetto, comunque i valori li puoi sempre aggiustare. Innanzitutto per altre due settimane non inserire nessun pesce, perchè il filtro maturi ci vogliono circa 3-4 settimane, ma è meglio aspettare qualche giorno in più piuttosto che in meno.
Compra dei test liquidi per PH NO2 (nitriti) e NO3 (nitrati), GH e KH che sono quelli fondamentali all'inizio, se la trovi ti conviene prendere una valigetta completa che forse risparmi qualcosa, costano un pò ma durano tanto. I cambi d'acqua li farai solo quando la vasca sarà popolata, adesso non servono, e li puoi fare del 10-15% ogni settimana, oppure del 20#25% ogni due settimane. Il biocondizionatore si usa ogni volta che cambi l'acqua (la dose devi metterla in proporzione all'acqua nuova che immetti) esempio: se sulle istruzioni c'è scritto 5 ml ogni 20 litri d'acqua nuova, se ne cambi 10 litri ne metterai 2,5 ml (sono brava in matemtica è? :-D ) se te ne scappa un pò di più non succede niente. La temp. su 24#25 va benissimo per adesso. Le luci le lascerei accese almeno 9 ore, però aumenta il tempo gradualmente non tutto in una volta, per il timer mettilo quando vuoi :-)) quando avrai postato i valori ti potremo consigliare sui pesci ciao :-)) |
-37 -61 Grazie grazie!!
|
...ehm, ancora delle domande: quando cambio l'acqua devo metterla di rubinetto, o compro un bidone di acqua RO e vado aggiungendo quella?? E devo mettere sia aqutan che nitrivec (cioè biocond e agente contro nitriti)??
Se faccio fare il test al negoziante mi costa meno?? Ma sono attendibili e disinteressati #24 ?? Quando ho messo i 60 litri di RO l'acqua arrivava al livello di Min riportato sul blocco contenete riscaldatore, pompa e filtri, e ho aggiunto 2 litri così da giungere al Max; l'acqua in qs modo esce dalla pompa sul pelo libero, tra l'altro mi domandavo se magari tenere il livello un pò + giù e quindi far fluire l'acqua in uscita dalla pompa x "caduta libera" potesse favorire turbolenza e quindi un migliore ricambio di ossigeno. Grazie #22 |
L'acqua che metti per il cambio deve avere gli stessi valori di quella dell'acquario...puoi usare ro + sali, ro + rubinetto o anche solo rubinetto ma dipende dai valori. i test è meglio che li fai tu...è pure più comodo!
|
la turbolenza sulla superficie è meglio non farla perchè disperde la CO2 presente nell'acqua che è utile alle piante.
I test ti converrebbe prenderli, però se vuoi farlo più avanti e ti fidi del negoziante lasciali fare a lui però fatti dire i valori e scriviteli perchè devi conoscerli per scegliere i pesci, in ogni caso avendo quasi tutta acqua di osmosi sarà tenera e acida quindi se decidi di tenere pesci che si adattano a questa acqua devi continuare con l'acqua di osmosi anche con i cambi, magari su 15 litri 10 di osmosi e 5 di rubinetto (è solo un esempio :-)) ). se invece vuoi pesci come i poecilidi dovrai ottenere acqua più dura aumentando quella di rubinetto ecc.... nell'acqua per i cambi metti solo l'aqutan |
un negoziante della mia citta' "offre" i test a 2.5 euri l'uno!!!! GRAN LADRO!!!! con 3 tes al negozio ti compri un set, magari della aquili (io ho la scatola da 5 test) che ha tutto quello che serve... se mi ricordo bene l'ho pagata 15 euro
|
In sintesi:
-compra i 5 test liquidi (vanno benissimo i kits dell'Aquili) -fra 10 giorni effettua i test fondamentali che t'hanno già detto sia nell'acqua della vasca che in quella del tuo rubinetto -nel frattempo documentati bene sui valori dell'acqua idonei ai pesci che vorrai mettere -se tutti i valori sono idonei (ed i nitriti sono assenti) inizia colla prima coppia di pesci. Semplice,no? A proposito,se fai un mix RO+rubinetto, puoi aggiungere l'Aqutan solo a quella del rubinetto. Il Nitrivec lo aggiungerai,per eccesso di zelo, solo per il primo mese,ad ogni cambio d'acqua ;-) |
ok grazie ragazzi, cerco i test, fra 10 giorni li effettuo su entrambi i campioni e vi faccio sapere.. GRAZIEE!! -84
|
lina,
Quote:
falli sull'acqua dell'acquario, se non hai pesci non seve che tu faccia cambi di acqua. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:34. |