![]() |
scalare con buco in testa vedi foto
Ciao a tutti da qualche giorno ho uno scalare che presenta un buco in testa, è inizziato con un puntino bianco che ora si è allargato e si è arrosato sui bordi, posto foto. i valori sono: ph 7,2 gh 9 , kh 5 , no2 0 , no3 20. Oggi l'ho immerso 30 min in acqua di acquario con blu di metilene e 10 gocce di baktopur e mezzzo cucchiaio di sale , ho sbagliato?
http://s1.postimage.org/g0p7ms3o/S6001024.jpg http://s4.postimage.org/eabj5484/occhio_scalare.jpg |
Ciao
prova a spalmargli del cicatrene in pomata o utilizzare del betadine in soluzione liquida. Entrambi i trattamenti sono da fare all'asciutto. Prendi dei guanti di lana, ti bagni le mani con acqua della vasca, peschi il pesce e spalmi o uno o l'altro prodotto. Se il betadine dovesse toccare le branchie il pesce decede per avvelenamento! N. |
Quote:
|
Ciao
No, non hai sbagliato, pero' eviterei per ora di manipolare il pesce. Il pH va abbassato. Che temperatura hai in vasca? Altri pesci? Litri? Quando hai fatto l'ultimo cambio d'acqua? |
Ciao,
Puoi inserire dello iodio per acquario marino (cosa che cmq penso tu non abbia). Il pesce rischia di allargare il danno, infezioni batteriche e fungine secondarie. N. |
Nessuno nondire poi che i moderatori hanno sempre da ridire sulle tue risposte ma mi spieghi a che diamine serve lo iodio per questo pesce?
Lo iodio nel dolce viene usato in caso di gozzo caso che si verifica molto raramente ed ad ogni modo non in questo pesce. Sanderrposta quanto chiesto da Axa in particolare i valori. Non fare bagni a caso e con farmaci pure a caso. Il togli e metti stressa molto il pesce. Se il buchetto peggiora puoi ricorrere al baktowert decisamente altrimenti se hai del mercuriocromo puoi medicare la ferita ma con un cotton fioc. Comunque anche solo il sale a volte risolve questo problema, per ora limitati a questo, caso mai ne riparliamo, ciao |
Quote:
Tutte le settimane cambio 15 litri con 2/3 di osmosi e sifono. Ne ho fatto uno anche 3 gg fa perche avevo l'acqua un po polverosa ho quindi limitato molto il cibo e ho fatto il cambio e ho aggiunto i batteri. Lo scalare in questione è da un paio di settimane che aveva un puntino bianco in testa. Oggi dopo il trattamento di 2 giorni fa con blu di metilene , sale, e baktopur si presenta cosi http://s1.postimage.org/1a5xc25s4/S6001026.jpg ------------------------------------------------------------------------ Sanderrposta quanto chiesto da Axa in particolare i valori. Non fare bagni a caso e con farmaci pure a caso. Il togli e metti stressa molto il pesce. Se il buchetto peggiora puoi ricorrere al baktowert decisamente altrimenti se hai del mercuriocromo puoi medicare la ferita ma con un cotton fioc. Comunque anche solo il sale a volte risolve questo problema, per ora limitati a questo, caso mai ne riparliamo, ciao[/QUOTE] Ciao, io il mercuriocromo cel'ho ma la ferita è proprio vicino all'occhio e non vorrei fare danni peggiori. IL baktopur va bene è sempre per infezioni batteriche va bene? |
Sì il Baktowert è per infezioni batteriche. Nella seconda foto pare migliorato o è un'impressione?
|
è migliorato però si sta diffondendo vicino all'occhio, domani gli faccio un altro bagno disinfettantecon sale e blu di metilene e poi posto un'altra foto ciao grazie
|
Il bagno solo col sale ed il blu, non il baktowert ok?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:12. |