![]() |
consiglio per sifonatore
Ciao raga,
ho un acquario piccolo 40 l, immaginate i cambi d'acqua ferquenti che devo fare! Ho acquistato un sifonatore a bocca, ma anche stando attenti, ogni tanto ... mi ciuccio un pò d'acqua! #19 Ne vendono uno a pile, bellissimo, ha anche l'attrezzo per pulire i vetri, ma è caro come il fuoco! -71 C'è qualche progettino in giro, tipo un una pompa a 220 con filtro esterno, insomma qualcosa che peschi, filtri e ributti dentro oppure butti in una tanica x il cambio di acqua? Grazie e ciao Ste -28 |
io ho un 15 litri e i cambi non sono cosi' frequenti....
i cambi sono in base al carico biologico, se e' troppo affollato, il problema non sono i cambi, ma l'affollamento. per evitare di ciucciare l'acqua, basta aggiungere un paio di metri di gomma al sifonatore che hai gia'. vedrai che non la bevi piu'... ;-) |
Un sorso d'acqua d'acquario non fa poi così male... ;-)
|
Puà
Caro Cripto, grazie del consiglio, proverò ma è veramente una menata!
Però tu ed altri mi avete consigliato in un'altro forum cambi settimanali da 10 l, l'acquario non è affollatissimo, magari sono tanti come numero, ma sono tutti di taglia molto piccola max. 2 cm a parte un pulitore da 3 cm. Penso che se trovassi un sistema rapido, sifonerei più frequentemente e co più gioia #27 Per Thor male non farà, anche se tra batteri, cacce ecc non ne sarei così sicuro, però fà schifo! #19 |
ma ce l'hai il filtro??? per il sifonatore, hai quello a campana???
|
Non è necessario "ciucciare".
Riempi completamente il tubo che usi. Tappa con le dita le estremità. Metti un capo nell'acquario e stappa. Metti l'altro capo nel secchio e stappa. Il gioco è fatto. Ciao |
Re: Puà
Quote:
tanti pesci, significa un carico biologico relativamente grande. probabilmente hai un mangime che inquina.... e poche piante. nelle mie vasche non sifono MAI #36# |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:40. |