AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Batteri anaerobici (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=289965)

serbiu 25-02-2011 01:06

Batteri anaerobici

Con un metodo a proliferazione batterica (Tipo Xaqua) dovendo inserire dei batteri quando si fa un cambio d'acqua non sarebbe più corretto inserire solo batteri anaerobici? Anche perchè sono gli anaerobici che dovrebbero utilizzare i nitrati, mentre di batteri aerobici ce ne sono sempre tantissimi. Ho detto una fesseria?

ALGRANATI 25-02-2011 08:19

be, quando si fa un cambio d'acqua si potrebbero anche non inserire visto che in una vasca avviata ce ne sono a sufficenza, ma anche se non ce ne fossero.....con i cambi d'acqua non li elimini gli anaerobici dato che vivono negli strati profondi di sabbia e rocce.

RobyVerona 25-02-2011 19:27

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 3466292)
be, quando si fa un cambio d'acqua si potrebbero anche non inserire visto che in una vasca avviata ce ne sono a sufficenza, ma anche se non ce ne fossero.....con i cambi d'acqua non li elimini gli anaerobici dato che vivono negli strati profondi di sabbia e rocce.

Rapido, veloce, conciso...

Stefano1961 27-02-2011 20:30

Effettivamente una fesseria l'hai detta #12 Con il sistema Xaqua sono gli Eterotrofi che ti eliminano Nitrati e Fosfati. Dopo lo step iniziale di 8 giorni, te ne servono pochissimi al cambio d'acqua. Mentre come ti ha ben risposto Algranati, gli Anaerobici vivono tranquillamente nei substrati, gli Eterotrofi li hai anche " vaganti " in acqua, ........... si riproducono ma anche muoiono, ed e' per questo che se vuoi tenere il sistema in equilibrio, devi ogni tanto aggiungerli. ;-)

qbacce 27-02-2011 21:43

comunque non ci sono legami diretti tra auto/eterotrofia e anaerobiosi e non....

Stefano1961 27-02-2011 22:10

Concordo, ...... infatti ho risposto al quesito su Xaqua !!!! Anche perche' gli sarebbe impossibile inserire batteri anaerobici. ;-)

qbacce 27-02-2011 22:17

Era solo per precisare;-)

serbiu 28-02-2011 01:24

Io pensavo che auto ed eterotrofi fossero l'equivalente di aerobici ed anaerobici.
Scusate l'ignoranza.
A questo punto è corretto usare i Biodigest per essere sicuri di avere batteri eterotrofi per abbassare nitrati e fosfati o mi consigliate i batteri della Xaqua?
Grazie a tutti.

Stefano1961 28-02-2011 13:14

Scusa Serbiu, ma non ho capito !!!! Tu usi o no Xaqua ???? Se usi Xaqua e' meglio usare i LIfe A e E, che sono rispettivamente i batteri Autotrofi e Eterotrofi, ma nel caso tu voglia usare i BioDigest, allora devi alimentarli con i BioOptim. Sono due sistemi simili ma diversi. Nel senso che, .......... con Xaqua hai i batteri separati, e di entrambi le culture, mentre con Prodibio hai solo un tipo di batteri, per l'appunto i Biodigest che sono Autotrofi. ;-)

serbiu 28-02-2011 16:00

Di Xaqua sto usando il Bio one + la zeolite della Ati. Come batteri Buiodigest.
L'obiettivo è quello di abbassare fosfati e soprattutto nitrati.
Io pensavo che i Biodigest fossero completi e non solo Autotrofi. Da quello che ho capito a me servirebbero soprattutto gli eterotrofi. A questo punto della Xaqua mi consigli Life A e E oppure solo Life E (eterotrofi).
Grazie

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:44.