![]() |
Punto bianco sulla pinna
Purtroppo sono qua a chiedere un consiglio su cosa abbia il mio scalare.
Oggi ho notato che ha un puntino bianco,come se fosse cotone,su una pinna. Sapete dirmi che cos'è e come si puo curare? Se riesco posto le immagini,sono un pò sfuocate,si muove sempre! http://s4.postimage.org/1ksa559es/scalare_pinna.jpg e l'altra che c'è anche un problemino vicino alla testa,ha questa "macchia". http://s4.postimage.org/1kstzlfc4/sc...na_e_testa.jpg Spero che qualcuno mi aiuti. Grazie |
P.S. la seconda foto è vista dal lato,il cerchio grande indica la "malattia" sul corpo,quello piccolo il batuffolo sulla pinna
|
Hai misurato i valori dei nitriti/nitrati/fosfati? Per ora fai un cambio d'acqua, il litraggio?
Hai solo scalari in vasca? |
gia giusto,li ho scritti su un altro post i valori.
Ora li riscrivo: Ph 7.4 GH 15 KH 5 nitriti 0.05 nitrati 20 fosfati 3 nh4 0 litri 170,ho ancistrus ( 2 da 4 cm e 1 da 2cm),botia loachata e 4 neon. Ho anche 4 caridine e un altro gambero che "filtra" l'acqua,è sempre posizionato sotto l'uscita del filtro. In linea di massima non sai dirmi cosa potrebbe essere? I valori mi sembrano a posto,a parte i fosfati,come ho gia scritto in un altro post ( http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=289064 ) che sono alti. |
Potrebbe trattarsi di micosi. Per curarlo dovresti separarlo visti gli altri pesci, con acqua pulita ed aggiungere per ora un po'di sale da cucina. La dose dipende dal litraggio in cui lo andrai a mettere. A volte basta questo però ti consiglio di cercare il Dessamor e tenerlo in casa.
Fai un cambio, i nitriti portali a 0 ed i nitrati sotto i 20, ciao |
ok,proverò questa cura,di preciso quanto sale mettere per litro e per quanto tempo devo tenere il pesce dentro quest'acqua?
Dici che altri prodotti tipo sera ectopur+mycowert vadano bene lo stesso o meglio dessamor? |
Se hai il Mycowert ancora meglio, l'ectopur sono sali ossigenanti in definitiva.
Prova prima col sale, ce li lasci, non fai il bagno...io uso un cucchiaio/50 lt. se vedi che la micosi va avanti passi direttamente al farmaco seguendo le istruzioni. Nel frattempo aggiusta i valori in vasca, ciao |
va bene,ti ringrazio,sto gia provvedendo a cambiare l'acqua,purtroppo col lavoro che fo non ho molto tempo!
Acquisto mycowert e intanto metto in quarantena il pesce. Grazie :) In caso di sviluppi scrivo di nuovo!! Buona giornata |
Dove lo compri il Mycowert? hai lo spacciatore personale?
|
penso di trovarlo su ebay,perche? O.o
Vero che li han tolti dal commercio,eppure nello stesso giorno in cui lo saputo (1 settimana fà) un negoziante mi ha venduto un farmaco e un altro mi ha detto che li han vietati e che quindi,niente medicine! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:29. |