![]() |
Lotta contro alghe marroni e cianobatteri
Salve,
Circa 3 mesi fa, a causa di una fertilizzazione troppo abbondante unita alla mancanza di piante a crescita veloce, ebbi un'esplosione di alghe marroni a pelliccia. Recentemente, dopo aver introdotto abbondati quantità di ceratophillum ed un'hydrocotyle bella grande, la situazione è molto migliorata: i nitrati sono scesi e le alghe marroni si stanno lentamente dissolvendo e/o staccando dalle foglie (Naturalmente ho anche rimosso a mano le alghe più accessibi e sifonato il fondo). Negli ultimi tre mesi ho anche ridotto notevolmente la fertilizzazione e diminuito leggermente il cibo ai pesci. Sembra tutto perfetto tranne che nell'ultimo mese stanno iniziano a svilupparsi dei cianobatteri sul fondo (mai avuti in precedenza e ad un ritmo di crescita moderato). Le domande sono: 1. C'è una relazione tra la scomparsa delle alghe marroni e la comparsa dei ciano? Il rapporto nitrati/fosfati? 2. Probabilmente l'hydrocotyle comincerà a deperire per la scarsa fertilizzazione. Quando potrò riprendere a fertilizzare normalmente? grazie N.B.: Nel profilo ci sono tutti i valori della vasca. |
Quote:
Quote:
Avrei evitato la sifonatura in quanto vai a togliere batteri nitrificanti utili a smaltire i nitriti che si formano dai composti organici degradati. Quote:
Quote:
Per la fertilizzazione continuerei a dosi rdotte. Sarebbe interessante avere qualche dato in più sui valori anche se dici nella norma e notizie sull'illuminazione.. watt litri °K fotoperiodo Per i ciano controlla che l'acqua giri per tutta la vasca, se sono localizzati in pochi punti aspirali o rimuovili manualmente. Non sifonare il fondo. facci sapere ciao |
Io personalmente cambierei la portata della pompa mettendone una da 400 L/h.
La luce che hai può andar bene per le piante che hai inserito, l'importante è cambiare il neon ogni 6 - 7 mesi, altrimenti aiuti le alghe a scapito delle piante. In più è giusto il consiglio di non sifonare per i motivi già detti. Aggiungo che tra scomparsa di alghe e comparsa di ciano a mio modo di vedere non c'è alcuna relazione. I ciano sono un po imprevedibili, segno di uno scorretto equilibrio tra i valori, il movimento dell'acqua può essere determinante ma non fondamentale. Con la fertilizzazione andrei lentamente sempre più ad aumentare, ma non troppo perchè non hai molta luce a disposizione quindi mantieniti su dosi basse, altrimenti le alghe torneranno a far festa. Abbi pazienza e tornerà tutto in equilibrio. |
Ho anche io alcuni punti con dei cianobatteri tra fondo e vetro, proprio dove fa angolo, ho provato a rimuoverli manualmente, direi non proprio una passeggiata....ma si riformano presto nonostante abbiao no3 praticamente a 0. i P04 non saprei ma devo procurarmi un test, dite che con un raschietto riuscirei a rimuoverli ed strirparli più efficacemente?
|
Aggiungo altre informazioni:
|
Quote:
Per loro non serve un raschietto. Se si rimuovono con difficoltà sono altre alghe, i ciano sono leggeri e vanno via molto facilmente e puzzano. A me le tue alghe sembrano tutt'altro....comuni alghe verdi monocellulari...quelle si che vanno via con un raschietto... |
Quote:
Attenzione ai raschetti che righi i vetri..meglio il perlon;-) |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:24. |