![]() |
domanda su ballast fai da te
ciao a tutti!
volevo collegare i miei due T5 da 24 W con dei ballast ricavati dalle lampade a risparmio energetico. volevo chiedervi una cosa: il sistema è affidabile? ve lo chiedo perchè i ballast appositi costano un sacco di soldi....e vorrei sapere se c'è la fregatura sotto a livello funzionale!! grazie. |
Ciao, io l'ho fatto tranquillamente con dei tubi t8 da 25w e le lampade sono durate più di tre anni solo perchè poi ho dovuto dismettere quella vasca altrimenti credo che sarebbero ancora accese, per i tubi t5 non ci dovrebbero essere problemi. Un consiglio comunque, prendili da lampadine di buona qualità e di una potenza leggermente superiore a quella dei tubi che devi usare e okkio perchè con la corrente non si scherza.
|
Quote:
guarda oggi l'ho fatto per prova su un T5 da 8W con un ballast per lampade da 9W....e lo sto provando da ore e va alla grande... quindi per 24W mi consigli il ballast da 25W?? ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- vi chiedo un'altra cosa: come potrei alloggiare i ballast all'interno della plafoniera?voi come avete fatto? grazie!! |
Quote:
Si potrebbe anche cercare in grossi magazzini di materiale elettrico qualcosa di simile per evitare le spese di spedizione. Comunque anche ricavandoli dalle lampade a risparmio energetico andrebbe bene, basta fare attenzione ad inserire i ballast in modo da non venire accidentalmente a contatto con eventuali parti scoperte sotto tensione. |
Quote:
|
grazie per i consigli!!le lampade le ho già per quello volevo costruirli io....
pensavo di incollare il ballast con silicone su una base in plastica e avvitare la base sulla plafoniera, ricoprendo il tutto con uno strato di tessuto isolante!!non dovrebbero esserci problemi!!! la plafoniera ha lo scomparto per i reattori chiuso...per cui una volta fatto il lavoro non si entra a contatto con i ballast!! |
vi chiedo un'altra cosa....
per aumentare la luce in un angolo ho preso una lampada pl ( 10W 6500k ) con attacco G24-q1.... a questa collego un ballast da 11W ricavato da una lampada a risparmio energetico... come mi collego ai 4pin? |
Guarda qui http://www.acquaportal.it/Articoli/F...co/default.asp
sicuramente ti darà una mano. |
ciao!!allora ho costruito i tre ballast...perfettamente funzionanti!!
è moglio che verifichi il loro funzionamento tenendoli accesi per alcune ore, oppure li monto in vasca direttamente?? |
Con tutte le accortezze del caso, montali senza problemi.;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:08. |