![]() |
Monospecifico N. Leleupi 120x40: quale sabbia?
Saluti a tutti, sto riallestendo l'acquario con questo bel ciclide ma quale sabbia usare, cioè di quale colore? Ho letto su "Ciclidi dell'africa orientale" di Staeck e Linke, anche se si riferivano al Longior, che una sabbia troppo scura farebbe modificare la livrea dal giallo al marrone, qualcuno ha esperienza o maggiori notizie in merito?#30
|
guardo non sono esperto di questa specie però in generale la sabbia più adatta ai pesci è quella edile...cioè quella che ha un colore grigio chiaro...
è il colore più generale... per questa specie non so però esattamente il comportamento |
la trovi nei grandi centri per il bricolage...OBI, Castorama, leroy merlin reparto edilizia...sacconi da 25 kg...sabbia vagliata e lavata del fiume Po...di solito c'è quella...costo max 3,50 euri per 25kg....nella vasca come la tua ce ne voglion una 15/20 kg...mi raccomando lavala bene perche altrimenti fra una gran schiuma e una gran nebbia perchè c'è molta polvere...io di solito quando la uso prevedo un filtro esterno di appoggio caricato con sola lana...è il modo + comodo e veloce...la filtra tutta!
impara ad usare il "cerca" nei forum di ogni tipo...eviti thread ripetitivi ed inutili :) |
Quote:
La mia domanda comunque era piuttosto specifica visto che in molti testi e articoli sul web si raccomanda di usare sabbia scura e quindi poco riflettente la luce per evitare di spaventare troppo i pesci. Mi incuriosiva proprio ciò che avevo letto sul libro citato. Ho comunque trovato conferme su alcuni siti in inglese che parlano della specie e raccomandano l'uso di sabbia e arredo di colore chiaro per conservare la colorazione. Magari hanno letto il libro anche loro... ;-) |
Ci fosse bisogno;-) confermo anch'io, una ventina di anno fa ho visto una vasca di leleupi arredata con sabbia nera: i pesci si erano scuriti in modo incredibile.
|
Ed infatti alla fine ho optato per la sabbia bianca, non bianchissima comunque ma senz'altro chiara. Un euro al kg, ahimè-20 per 30kg, mentre per 13€ ho preso 50kg di pietre chiare che ho già provveduto a lavare, come la sabbia. Piuttosto dovrò tenere sotto stretto controllo fosfati e nitrati per evitare un'esplosione di alghe.
Appena arriva il mobile allestisco e posto qualche foto. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:14. |