![]() |
i miei nemateleotris magnifica si baciano
Ragazzi, non sono ancora riuscito a fotografarli mentre lo fanno, ma spesso si avvicinano, tranquilli, ed aprono la bocca e la uniscono.. non lo fanno per attaccarsi, sono calmi e dopo averlo fatto si rimettono fianco a fianco a nuotare come se niente fosse.. perchè fanno così?
E' normale? |
...limonate giovanili...:-D
Sinceramente non lo so ma credo sia comunque qualcosa che dichiara una coppia affiatata, magari uno scambio di uova!!! |
in questi giorni sono incasinato con il lavoro, ma appena posso posto una foto e li osservo con cura..
|
bellissimi #36# se non fosse che amano tuffarsi -04
|
prova a fare un filmato che è + semplice.;-)
|
Ok stasera ci provo!;-)
|
daje che vogliamo vederli!!! :-)
|
Lo fanno anche i miei, credo che sia un comportamento rituale di rinsaldamento del legame di coppia o di gruppo, oppure un comportamento rituale che serve a mantenere stabile la gerarchia all'interno della coppia o del gruppo. Secondo me viene fatto indipendentemente dall'eterosessualità della coppia, sarebbe interessante verificarlo.
Un altro comportamento molto interessante che ho potuto notare è questo: a volte un esemplare, sempre lo stesso nel mio caso, si mette parallelo all'altro, e inizia a vibrare in maniera ritmica la parte posteriore del corpo, a pinne spiegate, in maniera vagamente simile a quello che fa il maschio di pesce pagliaccio nei confronti della femmina per dimostrare sottomissione. Anche qui sarebbe interessante verificare se si tratti di un rituale di corteggiamento o di semplice socializzazione. Quote:
|
Interessante..ci vorrebbe una vasca dedicata a loro e tentare di capirci qualcosa..
|
VEdiamo se potrò essere più preciso, ne tengo due da soli in un acquario, osserverò eventuali sviluppi.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:15. |