![]() |
come correggere questi valori?
ragazzi salve ho un problema di valori dell'acqua nella vasca di mia sorella..
l'acqua di cui mi sono fornito dal rubinetto ha questi valori: Ph 7,5 dGh 27 nitriti e nitrati quasi assenti l'acqua in vasca invece ha questi valori Ph 8 dGh (usando 10 litri di acqua di osmosi su 26 litri di acqua totale) 17 nitriti 0 nitrati 2 mg/l sto usando CO2 in gel per le piante e come substrato utilizzo uno srato di gravelit sul quale è disposto del ghiaino come devo fare per abbassare ultriormente Ph e dGh che come mi hanno detto in molti sono un pò altini? La fauna si compine di caridine multidentata e 1 ampullaria |
Per darti una risposta corretta e completa devi indicarci anche il valore KH, è fondamentale per la definizione del PH.
Qui http://www.acquariofilia.biz/showpos...17&postcount=2 trovi la formuletta per calcolare come tagliare l'acqua del rubinetto per ottenere i valori che vuoi. |
appunto manca il KH cmq per abbassare il GH l'unica soluzione è l'acqua di RO
|
Scusatemi tanto, ma 20 anni fa quando l'acqua di RO non era ancora stata inventata... Avevano o no una soluzione al problema ? Sembra che al giorno d'oggi se non hai un'impianto di osmosi sotto casa sei out !!!
|
la butto li... acqua distillata
|
Quote:
Perr abbassare la durezza è vero che non esiste solo l'acqua da osmosi, c'è l'acqua demineralizzata (non distillata! la differenza sta nel fatto che l'acqua demineralizzata è priva di minerali, quella distillata è anche priva di gas disciolti), l'acqua piovana e l'acqua di alcune sorgenti. L'acqua demineralizzata costa di più che l'acqua osmotica e il perchè è consigliabile non usarla lo scopri qui L'acqua piovana potrebbe essere ricca di sostanze inquinanti dovute allo smog. L'acqua di sorgente, non ha i valori a 0, dipende molto dalla fonte e comunque potrebbero esserci batteri ed alghe, innoqui per la salute nostra e dei pesci, ma che potrebbero far esplodere le alghe. |
Quote:
|
Quote:
Per il kh ho capito che è alquanto necessario e per questo ho cambiato negozio dove il negoziante mi disse che le uniche cose da sapere erano ph, nitrati e durezza totale cosa che su questo sito ho capito sono essenziali ma come lo sono kh, nitriti etc etc |
beh è un pò limitativo misurare solo quei 3 miseri valori
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:58. |