![]() |
Perchè i watt/litro??
Ho visto che per valutare l'illuminazione delle vasche si usano i watt/litro, ma come mai proprio questo parametro??
Mi spiego...se non sbaglio i watt indicano l'energia utilizzata per far funzionare la lampada, non quella che emette. Ad esempio, una semplice luce da scrivania ad incadescenza solitamente è da 40w, mentre una a risparmio energetico o un neon hanno meno watt ma fanno più luce! Quindi non dovrebbero essere più efficaci le seconde anche se hanno meno watt? Anche per quanto riguara i litri non ho capito una cosa...perchè una lampada posta vicino all'acqua sopra ad una pianta dovrebbe essere più efficace in 30 litri invece che in 100?? La distanza dalla luce, la potenza della lampada e l'intensità luminosa rimangono le stesse. Quindi perchè in un piccolo acquario la luce sarebbe sufficiente, mentre in un'acquario medio sarebbe troppo poca? |
Come hai ben capito, questo modo di misurare la luce in acquario è puramente indicativo ed estremamente grossolano.
Le diverse sorgenti luminose (neon, led, alogene, ecc...) hanno rendimenti molto diversi le une dalle altre a parità di potenza elettrica assorbita (in Watt). Bisognerebbe misurare l'intensità luminosa in lux o lumen, ma chi ha questi strumenti in casa? Inoltre la luce non è uguale in tutti i punti dell'acquario. Anche una vasca molto alta e stretta falsa questa misura. Se posso darti un'interpretazione personale, a mio avviso questo modo di misurare la luce è decentemente preciso con un'illuminazione a neon (almeno 2) e se la vasca ha la classica forma a parallelepipedo 2L x L x L con L < 50cm. |
Esattamente.. è una semplificazione :)
|
Sposto in "illuminazione dolce" e invito alby89 a leggere questo interessante approfondimento sulla luce ed i parametri associati, in particolare proprio sul rapporto watt/litri:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=167825 ;-) |
ok! Allora i miei dubbi erano fondati! :-)
Interessante la scheda! Grazie! Ps: scusate per la sezione, questa è decisamente più giusta! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:49. |