AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Strani cambiamenti del pH (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=286046)

.Umberto. 05-02-2011 15:09

Strani cambiamenti del pH

Ciao a tutti ragazzi, ho da chiedervi una cosetta:
Ho un acquario di circa 75 L netti dedicato ai guppy ed un piccolo gruppo di corydoras.
Attualmente posso solo misurare il pH con un test a reagente delle Sera (ne ho anche altri ma sono a striscette, e quindi non li prendo neanche più in considerazione; tra 1 o 2 settimane riuscirò ad avere i test per tutti e 5 i valori principali).
Cambio l'acqua una volta a settimana di circa il 15% e quella del rubinetto ha pH 7,5 (per il cloro uso l'aquatan);nonostante tutto però ho in vasca un pH ad 8 piuttosto costante, che per i guppy è leggermente altino......deduco che in vasca ho qualche elemento calcareo che mi aumenta il pH......la superficie dell'acqua non è molto mossa perchè il getto è al di sotto, ed il fondo è composto da:
- terriccio per le piante, coperto da:
- un piccolo strato di ghiaia grossa, purtroppo non so che pietra sia, ma allego una foto (è quella bianca a scaglie)

http://s2.postimage.org/212bfslic/P1040674.jpg

- uno strato di ghiaia (acquistato in negozio) che copre il tutto quasi interamente, che si vede anche nella foto precedente
- due piccole pietre per l'estetica uguali tra di loro:

http://s3.postimage.org/2qwn6to1w/P1040673.jpg

- una pietra presa al mare che ha la sola funzione di reggere la radice da dietro:

http://s2.postimage.org/2148wd690/P1040670.jpg

Detto questo......lo so che purtroppo il test del pH da solo non è un gran che come informazione, ma........secondo voi a quale di questi elementi è dovuto l'innalzamento del pH??

P.s: noto in certi guppy la coda leggermente sfrangiata e l'estremità trasparente, ma restano comunque vivaci e non smettono di riprodursi :-))....a cosa potrebbe esser dovuto??

DjFattanzo 05-02-2011 19:06

Potrebbe essere l'ultima pietra quella presa al mare, hai dell'acido muriatico o del Viakal in casa? Prendi la pietra e metti un po' di prodotto sopra, se frigge allora è lei. Puoi fare le prove anche con le altre pietre. Comunque sarebbe importante avere anche il test del kh per verificare gli aumenti.
Per i guppy non mi esprimo, penso ci voglia una foto. Se non l'ha morso un altro pesce potrebbe essere un infezione batterica ma è solo una ipotesi.

.Umberto. 05-02-2011 20:00

Mmmmm.......si, mi sembra sensato.....proverò a fare la "prova calcare" :-D
Per il resto allora vi terrò aggiornati quando ho i test a disposizione.

Nannacara 05-02-2011 20:36

Scusa ti preoccupi dei guppy con un ph 8 e non dei corydoras?
Azzardi un fondo realizzato con terriccio da giardino,usi pietre raccolte a caso di cui non conosci la composizione e l'unico parametro che controlli e' il ph ,oltretutto a striscia
Esiste internet,libri a volonta',esiste un forum a cui chiedere prima di maltrattare i pesci, perche' non farlo prima
Sono animali,vanno rispettati e ben tenuti informandosi bene sulle loro esigenze
Ciao

berto1886 05-02-2011 22:40

solo del pH ci facciamo poco... devi dirci GH KH e PO4 (pure loro fanno da tampone) è inutile mettere acqua con pH più basso tanto così non lo abbassi

.Umberto. 06-02-2011 22:26

Quote:

Originariamente inviata da Nannacara (Messaggio 3424484)
Scusa ti preoccupi dei guppy con un ph 8 e non dei corydoras?

Ho scritto solo dei guppy perchè sono quelli su cui vedo anomalie, ma il fatto di abbassare il pH sicuramente gioverebbe anche ai corydoras.

Quote:

Azzardi un fondo realizzato con terriccio da giardino

Su questo hai ragione, mi sono espresso male......con "terriccio per piante" intendevo per piante acquatiche, infatti è una sorta si sabbia terricciosa (;-)) della Sera.........

Quote:

usi pietre raccolte a caso di cui non conosci la composizione

Allora il fondo è composto principalmente da ghiaia apposita per acquari....su quella poca ghiaia grossa bianca e le due pietre gialline avevo già fatto la prova del viakal a suo tempo, e non erano risultate a composizione calcarea (non l'ho detto prima perchè temevo che avrei potuto influenzare coloro che mi rispondevano).......hai ragione per la pietra del mare, quella è stata una mia svista......

Quote:

e l'unico parametro che controlli e' il ph ,oltretutto a striscia

A parte che il test del pH che ho fatto è a reagente....quelli a striscette ho detto che neanche li guardo più......comunque lo so anch' io che il solo test del pH è poco, ed infatti l'ho detto, ed ho anche detto che provvederò al più presto ad avere tutti i test dei valori principali a reagente, ma per non perder tempo ho fatto che scrivere su AP già ora......

Quote:

Esiste internet,libri a volonta',esiste un forum a cui chiedere prima di maltrattare i pesci, perche' non farlo prima

I miei pesci non li maltratto affatto, consulto Acquaportal da quasi un anno; l'unica mia preoccupazione per loro è che stiano al meglio possibile, e la mia ottica coincide perfettamente con la tua: "Sono animali,vanno rispettati e ben tenuti informandosi bene sulle loro esigenze".

Detto questo, vorrei solamente dire che prima di giungere a conclusioni affrettate basta leggere meglio ciò che è scritto, non presupporre nulla senza avere la certezza di cosa si sta dicendo e usare un tono più pacato, gentile ed umile, tenendo sempre conto che chi scrive una domanda lo fa perchè ha bisogno di essere informato e che qualcuno gli spieghi come comportarsi a seconda della sua situazione.
Ringrazio comunque berto1886 per la sua risposta, ribadendo che non appena avrò i test metterò i valori per aver un'idea più completa.
Ciao a tutti e grazie per l'interessamento!! :-)

berto1886 06-02-2011 22:50

prego ;-) a parte il pH che è altino a prescindere alcuni corydoras (aeneus) si adattano all'acqua dei guppy...

.Umberto. 06-02-2011 22:56

Sì, avevo letto infatti, quando dovevo ancora scegliere i pesci da mettere in vasca, che le due specie migliori da mettere con i guppy erano gli aeneus ed i paleatus (che sono quelli che ho scelto) ;-)

berto1886 06-02-2011 23:11

perfetto ;-)

DjFattanzo 06-02-2011 23:56

Quote:

Originariamente inviata da .Umberto. (Messaggio 3426714)
Detto questo, vorrei solamente dire che prima di giungere a conclusioni affrettate basta leggere meglio ciò che è scritto, non presupporre nulla senza avere la certezza di cosa si sta dicendo e usare un tono più pacato, gentile ed umile, tenendo sempre conto che chi scrive una domanda lo fa perchè ha bisogno di essere informato e che qualcuno gli spieghi come comportarsi a seconda della sua situazione.

Voglio quotare quest'ultimo pezzo e darti un po' di solidarietà! #27 Non ce l'ho con nessuno ma ho notato leggendo varie discussioni che più di una volta alcune risposte partono all'attacco senza una valida motivazione.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:11.