![]() |
Strani cambiamenti del pH
Ciao a tutti ragazzi, ho da chiedervi una cosetta:
Ho un acquario di circa 75 L netti dedicato ai guppy ed un piccolo gruppo di corydoras. Attualmente posso solo misurare il pH con un test a reagente delle Sera (ne ho anche altri ma sono a striscette, e quindi non li prendo neanche più in considerazione; tra 1 o 2 settimane riuscirò ad avere i test per tutti e 5 i valori principali). Cambio l'acqua una volta a settimana di circa il 15% e quella del rubinetto ha pH 7,5 (per il cloro uso l'aquatan);nonostante tutto però ho in vasca un pH ad 8 piuttosto costante, che per i guppy è leggermente altino......deduco che in vasca ho qualche elemento calcareo che mi aumenta il pH......la superficie dell'acqua non è molto mossa perchè il getto è al di sotto, ed il fondo è composto da: - terriccio per le piante, coperto da: - un piccolo strato di ghiaia grossa, purtroppo non so che pietra sia, ma allego una foto (è quella bianca a scaglie) http://s2.postimage.org/212bfslic/P1040674.jpg - uno strato di ghiaia (acquistato in negozio) che copre il tutto quasi interamente, che si vede anche nella foto precedente - due piccole pietre per l'estetica uguali tra di loro: http://s3.postimage.org/2qwn6to1w/P1040673.jpg - una pietra presa al mare che ha la sola funzione di reggere la radice da dietro: http://s2.postimage.org/2148wd690/P1040670.jpg Detto questo......lo so che purtroppo il test del pH da solo non è un gran che come informazione, ma........secondo voi a quale di questi elementi è dovuto l'innalzamento del pH?? P.s: noto in certi guppy la coda leggermente sfrangiata e l'estremità trasparente, ma restano comunque vivaci e non smettono di riprodursi :-))....a cosa potrebbe esser dovuto?? |
Potrebbe essere l'ultima pietra quella presa al mare, hai dell'acido muriatico o del Viakal in casa? Prendi la pietra e metti un po' di prodotto sopra, se frigge allora è lei. Puoi fare le prove anche con le altre pietre. Comunque sarebbe importante avere anche il test del kh per verificare gli aumenti.
Per i guppy non mi esprimo, penso ci voglia una foto. Se non l'ha morso un altro pesce potrebbe essere un infezione batterica ma è solo una ipotesi. |
Mmmmm.......si, mi sembra sensato.....proverò a fare la "prova calcare" :-D
Per il resto allora vi terrò aggiornati quando ho i test a disposizione. |
Scusa ti preoccupi dei guppy con un ph 8 e non dei corydoras?
Azzardi un fondo realizzato con terriccio da giardino,usi pietre raccolte a caso di cui non conosci la composizione e l'unico parametro che controlli e' il ph ,oltretutto a striscia Esiste internet,libri a volonta',esiste un forum a cui chiedere prima di maltrattare i pesci, perche' non farlo prima Sono animali,vanno rispettati e ben tenuti informandosi bene sulle loro esigenze Ciao |
solo del pH ci facciamo poco... devi dirci GH KH e PO4 (pure loro fanno da tampone) è inutile mettere acqua con pH più basso tanto così non lo abbassi
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Detto questo, vorrei solamente dire che prima di giungere a conclusioni affrettate basta leggere meglio ciò che è scritto, non presupporre nulla senza avere la certezza di cosa si sta dicendo e usare un tono più pacato, gentile ed umile, tenendo sempre conto che chi scrive una domanda lo fa perchè ha bisogno di essere informato e che qualcuno gli spieghi come comportarsi a seconda della sua situazione. Ringrazio comunque berto1886 per la sua risposta, ribadendo che non appena avrò i test metterò i valori per aver un'idea più completa. Ciao a tutti e grazie per l'interessamento!! :-) |
prego ;-) a parte il pH che è altino a prescindere alcuni corydoras (aeneus) si adattano all'acqua dei guppy...
|
Sì, avevo letto infatti, quando dovevo ancora scegliere i pesci da mettere in vasca, che le due specie migliori da mettere con i guppy erano gli aeneus ed i paleatus (che sono quelli che ho scelto) ;-)
|
perfetto ;-)
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:11. |