AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri Ciclidi delle americhe (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=378)
-   -   150x55x45...che farci?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=285759)

kingdjin 04-02-2011 02:14

150x55x45...che farci??

Salve a tutti,
nella suddetta vasca,avevo 1m e 4f di gymnogeophagus Labiatus...il maschio purtoppo,mi ha lasciato...dopo averlotirato su manco fosse mio figlio..è stato il pesce a cui mi sono affezionato di più..purtppo è durato poco..si era accoppiato con tutte e 4 ma purtoppo,non sono riuscito a tirare su neanche un avannotto
ho spostato le 4 femmine in un'altra vasca.
Ora,stavo decidendo cosa metterci dentro...ma non ne ho assolutamente idea..avrei delle preferenze ma non so se posso osare ..
mi piacerebbe allevarci le seguenti specie e sopratutto,vorrei sapere quanti esemplari potrei metterci e con chi..
-satanoperca leucosticta
-guyanacara owroewefi(sempre che ne trovi ancora)
-heros severum
-qualche geophagus che non sia lo steindachneri(mi fanno impazzire i geophagus parnaibae...e ho letto che diventno piccoli da adulti..è vero???)
-come ultima spiaggia ,gymnogeophagus gymnogenys

voi avete altre idee???fino ad ora,quelle che mi interessano di piu sono le satanoperca..ma ho letto che diventano dei bei tonni purtoppo...
a voi i consigli..

federchicco 04-02-2011 09:57

Quote:

Originariamente inviata da kingdjin (Messaggio 3420862)
Salve a tutti,
nella suddetta vasca,avevo 1m e 4f di gymnogeophagus Labiatus...il maschio purtoppo,mi ha lasciato...dopo averlotirato su manco fosse mio figlio..è stato il pesce a cui mi sono affezionato di più..purtppo è durato poco.

strano, sono ciclidi robustissimi
l'hai bombato troppo?
un vero peccato!

kingdjin 04-02-2011 10:16

Da due giorni non mangiava,non era la prima volta che succedeva e ,sopratutto,capitava sempre quando una delle femmine aveva le uova e lo scacciava ,facendolo nascondere per giorni...pensavo fosse un altro episodio come questo,in quanto avevo 2 femmine con le uova... ho misurato i valori ed erano tutti ok...
ti giuro,è stata davvero una brutta perdita...lo nutrivo con spirulina,mangimi Tropical in scaglie e granuli,congelato di tutti i tipi,vivo e verdure. 1 volta al giorno per non gonfiarlo troppo...non riesco proprio a capire che cosa non è andato...
in realtà,ho letto che sono pesci abbastanza sensibili alle patologie...boh...non so davvero..

Per i pesci che ho nominato,specialmente i geophagus PArnaibe,mi sai dire qualcosa?

federchicco 05-02-2011 00:07

Quote:

Originariamente inviata da kingdjin (Messaggio 3421072)
Per i pesci che ho nominato,specialmente i geophagus PArnaibe,mi sai dire qualcosa?

parnaibe ok
severus ok
guyana ok
leucosticta no, troppo piccola la vasca
tornando ai labiatus sono ciclidi che vivono in zone sassose e come tutti i ciclidi dei sassi soffrono molto l'iperalimentazione e la carica troppo proteica
anche se non a livello di tropheus, mbuna o ciclidi reofili del centro america

kingdjin 05-02-2011 03:28

ok ma può essere che in 2 giorni si sia ammalato e sia morto???quindi può essere una questione di sovralimentazione???a tal proposito,ho notato questa cosa...in,non voglio esagerare,4 giorni il maschio ma messo il capoccione e si è riprodotto con 2 femmine...può essere dovuto all'iperalimentazione?La t era fissa sui 17...sotto non riuscivo a farla scendere...

Ritornando in topic,ho deciso di mettere le guianacara...potrei affiancarci qualche altra cosa tipo Scalari o altro di pacifico?l'acquarioè diviso in 2 praticamente..una parte sinistra piena di sassi e un grosso legno poggiatovi sopra ,al centro un pò di vallisneria e la parte destra totalmente libera...

federchicco 05-02-2011 08:55

Quote:

Originariamente inviata da kingdjin (Messaggio 3423188)
ok ma può essere che in 2 giorni si sia ammalato e sia morto???..

ma ti hanno riprodotto a 17°C?
in genere lo fanno quando la temperatura arriva sui 24/28
in 2 giorni non muore, facile che covasse qualcosa già da tempo
il capoccione lo mettono quando devono riprodurre o hanno un territorio vasto
a 17°C le larve faticano molto a svilupparsi anche perché i labiatus non sono gymno da acqua freddissima
gli scalari non sono affatto tranquilli perché in riproduzione si prendono un buon territorio
e lo difendono molto bene
comunque si, guyana e scalari può andare
lascia spazio sul fondo per le guyana e fai in modo che gli scalari facciano le uova su un lato della vasca
così ottimizzi lo spazio e limiti gli eventuali scontri

kingdjin 05-02-2011 10:43

Allora,ho avuto un primo periodo (ottobre) con la vasca a 20 gradi...li si sono riprodotti...ho fatto anche un video e l'ho caricato su youtube...
a 17 gradi non si riproducevano ma le danze nunziali erano frequentissime..

PEr le guiana...devo avere qualche accorgimento particolare?particolare dieta?valori?spero siano abbastanza duri come pesci..prenderò sono una coppia e non ti nascondo che sono abbastanza timoroso..ho paura che suceda la stessa cosa dei labiatus..ossia chw eme ne muore uno e poi non so come reperire l'altro...
dovrei prenderne piu di una coppia?mi han detto che mi manderebbero esemplari sessati...
non ho ancora capito se vivono in gruppo o in coppie...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:29.