AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Riproduzione nell'acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=177)
-   -   uova parasema (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=284534)

valentina84 29-01-2011 14:31

uova parasema

buongiorno!
ultimamente gli abitanti della mia giovane vasca si stanno dando da fare alla grande!
prima i lsmata, ora e' il turno dei crysiptera parasema.
la femmina ha deposto le uova in un anfratto della rocciata.
ora le mie domande sono:
come faccio a prelevare le uova? togliere la roccia e' impossibile visto che pesa 5 kg e sopra ci sono tutti gli sps...
nel caso ci fosse un modo per asportarle, cosa sarebbe indispensabile per l'accrescimento delle larve?
le uova sono poco meno di un mm, e si intravede qualcosa di luccicante ( presumo siano gli occhi delle larve) dovrebbero essere state deposte da 4-5 giorni
grazie in anticipo per le risposte

valentina84 29-01-2011 18:35

nessuno sa aiutarmi??????

Jonny85 30-01-2011 15:47

Che fortuna! allora per cercare di allevarli dovresti seguire le guide per gli ocellaris, dato che sono sempre pomacentridi....in linea di massima ti devi preparare con colture di fito e zooplancton (rotiferi per la prima fase, poi artemie, cyclops e quant'altro), una vaschetta da una decina di litri e una "trappola per larve"...quest'ultima ti servirà per prelevare le larve nel momento in cui usciranno dalle uova e consiste in una vaschetta con un foro sul fondo al quale attaccherai un tubo che finirà con una mezza bottiglia messa ad imbuto; nella vaschetta ci metterai una piccola pompetta foderata da uno di quei teli tessuto-non tessuto per non risucchiare le larve e la accenderai quando avrai capito il momento in cui le uova si chiuderanno...la pompa butterà l'acqua aspirata, in una zona lontana dalle uova con un tubo....

Che succede: la pompa aspira acqua dall'imbuto e risucchia dolcemente le larve, perchè il panno impedirà che i flusso sia diretto verso la pompa e le larvette rimarranno libere di girare per la vaschetta...a questo punto dovrai spostarle il più in fretta possibile con un bicchiere nella vaschetta adibita a nursery che sarà già piena di fitoplancton e zooplancton....

Guarda le varie guide e vedi se ci riesci... ;-)

ALGRANATI 30-01-2011 18:03

io lascerei la trappola a fare il suo lavoro tutta la notte altrimenti se devi stare a fargli la guardia......è inutile usare la trappola....vai direttamente con il bicchiere.

Jonny85 30-01-2011 18:27

Eh, per una delle covate dei miei ocellaris avevo fatto così, ma la mattina dopo ce n'erano una marea morti....la covata successiva ho messo la trappola e sono rimasto lì a vedere, man mano che venivano catturati li travasavo nella nursery col bicchiere e così facendo ne ho salvati un 20% in più....

Direttamente col bicchiere è molto più complesso, la trappola non se ne fa scappare uno... :-)

ALGRANATI 30-01-2011 20:24

se sono morti molti durante la notte ....era la pompa che aspirava troppo.

Jonny85 30-01-2011 20:42

Mah, non credo, era una Hydor pico 200 al minimo con davanti due strati di tessuto non tessuto e la pompa stava per maggiore sicurezza dentro ad una mezza bottiglietta traforata coperta dal tessuto per non fare troppo risucchio...avevo fatto diverse prove, ci avevo messo davanti del mangime microgranulato e quello girava in tondo senza attaccarsi alla bottiglia...

Credo sia stata la vaschetta che era troppo piccola, ma era pur sempre da 5 litri....forse mettendola più grande si salverebbero...

ALGRANATI 30-01-2011 21:41

se lo dici tu....tieni però conto che io le tengo normalmente in una vaschina da 5 lt .

Jonny85 30-01-2011 21:46

Ok allora magari era qualcos'altro..la pompa mi sentirei di escluderla, ma non si sa mai...la prossima volta controllerò meglio....

ALGRANATI 30-01-2011 21:56

voglio provare una volta con la trappola.......Jonny hai mai provato invece che utilizzare una pompa, ad utilizzare l'aria?'

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:58.