![]() |
macchie sulle foglie
Domanda per voi esperti!
Le mie piante nelle ultime settimana, sopratutto una pianta di cui non ricosro il nome però è una a stelo con foglie anceolate dalla crescita molto rapida, presentano macchioline piccole e marroncino che si espandono rapidamente a tutte le foglie, non riesco a capire il problema! L’aquario è in funzione da circa un anno, il fondo è concimato con terriccio della sera, illuminazione 8 ora al giorno ( non ho sottomano caratteristiche neon) e concimo con Sera Florena una vota settimana! So che gli elemntoi che vi ho fornito non sono molto precisisi, ma se qualcuno ha suggerimenti....... GRAZIE |
Aggiornamento: probabilmente trattasi di Hygrophila siamensis
|
Le macchioline sono presenti maggiormente sulle foglie più in basso del fusto?
L'Hygrophila corymbosa (''siamensis'' è il nome commerciale...) è una pianta non molto esigente, ma che soffre se non riceve abbastanza luce nelle foglie inferiori. Prende gli elementi nutritivi sia dalle foglie (ed è avida di potassio), sia dalle radici (se il fondo è fertilizzato cresce molto meglio, ma dopo un anno il substrato della sera potrebbe essere esaurito.....). Preferisce poi un acqua subalcalina e medio-dura. Quindi, non avendo i dati della tua vasca (valori acqua e luce), sospetto una luce scarsa e/o mancanza di qualche elemento (probabilmente potassio....). Prova, comunque, a cambiare fertilizzante liquido (Sera non è il massimo) o a dosare separatamente il potassio...... Una foto poi, aiuterebbe...... :-) |
le macchie interessano soprattutto le foglie inferiori è vero!
dici che sia una questione di luce? mi sembra strano perchè sini ad oggi il problema non si era mai preentato ed il neon è sempre lo stesso anzi la painta era molto rigogliosa tanto che ne ho fatte diverse potando la stessa! Come faccio a rilevare potassio? dopo un anno fondo già esaurito? così presto? è il caso di aggiungere pastigli da fondo allora immagino! Mi consigli fertilizzante alternativo a sera? Scusa per le molte domande! Garzie michele |
Servirebbe sapere quanta luce hai (Watt, kelvin,...) ed in quanti litri........ #24
Il neon, se è sempre lo stesso di un anno fa, molto probabilmente ha esaurito le sue funzioni ottimali e sarebbe il caso di sostituirlo..... #36# Stesso discorso per il fondo fertilizzato (il suo esaurimento è in relazione diretta alla velocità di approvvigionamento di elementi delle piante che ospita......). Reintegralo con pastiglie/capsule/sfere (Seachem, Dennerle, Anubias, JBL, ma anche, senza pretese, Tetra e Sera). Purtroppo il potassio non si misura (per ora non c'è un test commerciale), ma è uno di quegli elementi quasi sempre in difetto (esistono fertilizzanti di solo potassio, come Kent o Seachem). Per il fertilizzante alternativo a Sera : senza pretese ''Dupla Plant 24'', per acquari ben piantumati ed esigenti per la fertilizzazione dell'acqua (non conosco le altre tue specie in vasca.....) Seachem o Kent, per citare quelle che conosco meglio. |
la mia vasca è di circa 90 litri!
illuminazione con neon sera Blu Sky (da luglio 05), 25 W, 12000 K Ph 7.8 kh 11 Gh 12 |
#07 #07
Poca luce.... |
Sicuramente 25W per 90 litri sono pochini.
Per di più un neon da 12000°K non è adatto ad un acquario d'acqua dolce (IMHO), soprattutto e a maggior ragione se usato come unica fonte di luce. Ti consiglio di sostituirlo con un neon da 6000-6500°K e, se ne hai la possibilità, di aggiungerne un altro sui 4000-5000°K. Anche un'impianto di CO2 non sarebbe male..... Per il resto, mi sono già espresso..... :-)) |
come mai non sarebbe adatto un 12000 K??
ma ce ne sono in commercio di quelli che mi consigli, di quali marche? purtroppo non no possibilità diaumentare luce e metere co2 diventa troppo impegnativo! grazie per le risposte |
12000°K è una temperatura di colore con lunghezze d'onda dello spettro luminoso molto spostate sul blu (lunghezze d'onda corte) e carenti invece nella zona del rosso (lunghezze d'onda più lunghe) : insomma uno spettro luminoso sbilanciato (ma le alghe ne sanno approfittare bene......), che non si avvicina a quello fotosinteticamente attivo, utile alle piante (che oltre a possedere un picco intorno ai 400-430nm di lunghezza d'onda, ne ha un altro intorno ai 680#700nm).
Non ho esperienza diretta di neon da 25W (io ho i 18W, che fortunatamente trovo anche commerciali....). Purtroppo, di 25W, non credo ce ne siano di commerciali. Specifici (di nome) conosco l'Arcadia Fresh Water (7000°K), il Sera Brilliant Day (6000°K) e l'Askoll Life-Glo2 (6700°K). Prova anche a cercare nell'archivio del forum qualche thread (discussione) sui neon da 25W...... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:51. |