![]() |
Si riparte il mio primo vero acquario
salve ragazzi finalmente la vicenda pesci rossi conclusa con il sorriso sulle labbra sono vivi e stanno bene:D
inizio col ringraziare tutte le persone del foro che mi hanno aiutato a fare chiarezza su tante perplessità e dubbi che avevo riguardo il mondo acquatico:D comincio col proporvi il mio vero allestimento..buttata via piantina finta e anforetta si passa a un vero e proprio acquarietto con tanto di flora viva cosi che anche il mio 30 litri possa diventare un angolo di natura in casa:) ho provveduto a spostare tutta l'acqua dalla vasca in una tinozza dove vi ho inserito il filtro che ha continuato a funzionare e ho coperto il tutto.. ho ripulito la vasca asciugata e da qui si riparte.. con la stesura di uno strato fertilizzante aggrappante ricoperto successivamente dal ghiaietto, ho bollito per diverse ore legni di giava e pietre lo fatti scolorire per una settimana bella pienae li ho posizionati sul ghiaietto che ho steso a dovere con un motivo a onde...ho ancorato tramite filo di cotone bianco atossico 2 Anubias barteri nana rispettivamente su due rocce vulcaniche vesuviane abbastanza porose e scabre da permettervi l'attecchimento delle radici, mi avete consigliato di non esporle alla luce diretta e il problema è stato risolto in modo pratico e spettacolare che ha un nome..Cabomba sp. caroliniana ne erano 4 le ho legate tra di loro e poi piantate come spiegano nelle guide:D..è alquanto rilassante vedere come si muovono nel flusso d'acqua, nell'attesa della Lemna minor e Ceratophyllum demersum e muschi vari per ospitare le red cherry ho incominciato a piantare 2 piante con foglie lanceolate di un bel verde..le Ophiopogon minima di cui però ci sono poche informazioni, vi posto anche le attuali informazioni della mia acqua: Temp. 28 C° NO3 compresi da 0 e 10 mg/l...il test Prodac comprato mi dava dei range quindi non so il valore preciso Durezza espressa in dGH pari a 17 Ph sub-basico pari a 8 aspetto una settimana per rimisurarli e vedere se le piante stanno eliminando i nitrati..ps per quanto riguarda la somministrazione di CO2 quando devo incominciarla? appena inseriti arriveranno i muschi potrò ospitare delle red cherry e dopo un pò ho intenzione di prendere il betta che adoro..vi allego delle foto cosi da notare la differenza della stessa vasca 1 mese fà e ora, ho aperto anche una discussione per quanto riguarda il filtro più appropriato cosi da eliminare questo obrobrio nero e inserirvi altre piante aiutatemi nella scelta in questo post qui http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=282647 Prima: http://s2.postimage.org/zz86r6as/nebbia_1.jpg Ora: http://s2.postimage.org/zzggfwro/image.jpg Le mie prossime modifiche oltre all'inserimento di muschi e lemna saranno cercare a tutti i costi un altro filtro:)inserire una luce più calda cosi da ricreare un effetto palude e tentare di eliminare definitivamente quella nebbia..c'è chi mi dice che sono batteri chi invece rimasugli di polveri del ghiaietto...come devo procedere?magari aggiungo altri cannolicchi? Mi interesserebbe sapere anche informazioni su i turni del illuminazione e della portata della pompa |
Ma è acqua aggiunta ex novo?
|
Quote:
|
Ma è la stessa acqua con il quale è maturato il filtro?
Non ho capito! :P |
Quote:
|
Se la nebbiolina non è ancorascomparsa, mi vieneil dubbio che sia veramente della sabbiolina finissima in sospensione... succede mettendo il fondo senza prima lavarlo per bene.
Penso che comunque sparirà pian piano facendo i cambi parziali... ma di certo non è bellissima! L'unica volta che mi capitò la nebbiolinain acqua, era poco prima della fine della maturazione e scomparì in 3/4 giorni. Il layout del nuovo acquario è 3000 volte migliore della situazione con i pesci rossi! :) Le anubias sono le piante più facili del mondo, mentre le cabomba sono molto rognose (almeno da quanto ho letto per il forum!) |
Quote:
lo so che non è bellissima la nebbiolina ma se provassi una filtrazione con spugne di diversa maglia? e sopratutto anche se adottassi il metodo dei cambi parziali prima o poi diventerebbe limpida? scusa per la valangata di domande ma sono deciso a fare chiarezza e risolvere il problema... esiste una metodologia per verificare se la maturazione del filtro è avvenuta o meno? |
sto aggiungendo altre piante :d altre cabomba e bacopa coroliniana
http://s2.postimage.org/1rbc9bp2c/23012011083.jpg |
ragazzi scusate volevo avere chiarezza su una questione..ho inserito come primo ospite un ampullaria..mi avevano consigliato che mangia le alghe...in realtà sta divorando le foglie basali delle piante...cosa devo fare?
|
era meglio se non legavi tra loro le piantine di cabomba, considera che qualsiasi pianta ha bisogno di un pò di spazio altrimenti la luce non arriva fino alla base e per alcune specie è un problema. Tra l'altro la cabomba vuole un wattaggio da 0,5W/l in su per crecere ottimamente.
Le ampullarie, se sono le bridgesi, non toccano le piante, possono nutrirsi al massimo delle foglie gialle o in decomposizione. Per approfondire leggi l'articolo sul portale dedicato ai gasteropodi (articoli pesci). :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:22. |