AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Problema valori acqua di rubinetto.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=281817)

zorro21 16-01-2011 15:26

Problema valori acqua di rubinetto..

Buongiorno a tutti,
in casa ho un impianto per addolcire l'acqua di rubinetto per uso domestico.
I valori che ho sono Kh 19 Ph7,5-8 gh 7. Miscelando con un 50% di acqua osmotica ottengo un valore di gh troppo basso..Non sarebbe il caso di usare solo acqua di rubinetto insieme ad un prodotto come Ph/kh minus della sera??
In vasca ho ciclidi nani americani..

Federico Sibona 16-01-2011 15:34

Per favore, specifica che ciclidi nani sono.
I dati che hai riportato sono rilevati a valle dell'addolcitore?
Se è così, riporta anche i dati dell'acqua a monte dell'addolcitore.

Giudima 16-01-2011 16:09

A parte tutte le, fondamentali, domande che ti sono state rivolte.

Per ovviare il problema, basterebbe solo, miscelare percentuali d'acqua diverse dal 50%, ma questo solo dopo averne saputo di più.

zorro21 16-01-2011 20:19

vi ringrazio per l'interesse :), la vasca è per i ramirezi. Oltre a loro ci sono alcuni cardinali e 2 corydoras.
Adesso mi informo meglio ma non credo di riuscire a misurare i valori dell acqua a monte, perchè arriva lì direttamente dalle tubazioni esterne..
Probabilmente avrò sbalgliato qualcosa, peròho provato a miscelare in proporzioni diverse ma alla fine non sono riuscito a trovare valori corretti contemporaneamente per kh e gh..
Ciao

Federico Sibona 16-01-2011 21:23

zorro21, hai ragione, solo facendo cambi con osmosi ed avendo KH a 19 e GH a 7, è arduo trovare la quadra.
Si potrebbe con acqua di osmosi abbassare il KH e poi fare risalire il solo GH con i sali appositi.

Per quanto riguarda l'acqua di rubinetto, non c'è una fontana pubblica dalle tue parti ? In genere sono collegate all'acquedotto. Certo che poi, se andrà bene, dovrai andare a prendere l'acqua alla fontana ;-)

zorro21 17-01-2011 11:03

Federico grazie mille per la tua disponibilità, ti volevo chiedere solo un ultima cosa, dato che se possibile preferirei evitare di farmi il giro dell'isolato:)..
ho già provato a integrare con il mineral salt della sera, ma mi alza anche il ph dell' acqua di osmosi, non è che sapresti indicarmi qualche prodotto che alza i sali ma non il ph??
e come la vedi la soluzione che mi era venuta in mente di usare solo acqua di rubinetto con un prodotto che abbassa kh e ph??
Grazie ancora!!!
Alberto

Federico Sibona 17-01-2011 11:21

Come accennato prima, ti conviene abbassare KH e GH con acqua di osmosi e poi far risalire il GH con i sali appositi (solo per il GH) che dovresti trovare nei negozi di acquaristica.
Per il pH il discorso è diverso perchè pur essendoci una relazione tra pH e durezze non è facilmente codificabile. Temo che dovrai ricorrere ad un impiantino per CO2 oppure a torba o simili.

Venendo al caso particolare dei ramirezi, non mi risulta che patiscano per GH basso, anzi penso che starebbero meglio. Tagliando con osmosi (circa 2/3 osmosi ed 1/3 rubinetto) potresti portarti a KH circa 6 e GH 2 che per loro andrebbe benissimo ;-)

bettina s. 17-01-2011 12:28

Il problema degli addolcitori è che introducono nell'acqua un eccesso di sodio, alla lunga dannoso per fauna e flora.
Mi sa che ti devi rassegnare ad utilizzare per i cambi acqua di osmosi integrata con i sali.
Anch'io uso il Mineral Salt della Sera, (ne ho provati tanti ed è quello che si scioglie meglio); è vero che alza un po' il ph, ma poi l'acqua che introduci prenderà il ph di quello della vasca.

Se riesci ad ottenere in vasca un kh di 4°, poi il ph lo abbassi con torba o co2, molto meglio del ph minus.

zorro21 18-01-2011 11:33

Vi ringrazio per le risposte, sono state molto esaurienti.
Allora farò così, userò 2/3 acqua di osmosi 1/3 rubinetto, metto i sali e aumento un pò la CO2 in vasca.
A presto, Alberto
P.S complimenti per le vasche Bettina

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:16.