![]() |
Identificazione (foto) + foto fratelli maggiori
Ciao a tutti!
Scusate i soliti problemi di riconoscimento #12 Ma anche consultando vari links per la identificazione non riesco a capire le differenze fra selvatici e specie di allevamento purtroppo! Da poco ho in vasca degli esemplari di pterophyllum peruvianensis F1.. In teoria.. In pratica chiedo a voi, dato che non ho alcuna esperienza in merito a questi splendidi ciclidi.. Eccovene qualche immagine (cliccando sulle "anteprime" le foto si ingrandiscono): http://img263.imageshack.us/img263/9024/img1966r.th.jpg http://img254.imageshack.us/img254/5593/img1955e.th.jpg http://img3.imageshack.us/img3/5127/img1950c.th.jpg Scusate la qualità degli scatti.. Comunque la colorazione è ritratta fedelmente, si vede in maniera chiara la colorazione rossiccia ed azzurrina della dorsale.. Il dubbio in merito alla veridicità della provenienza mi è sorto non vedendo le classiche "spottature" che dovrebbero avere le specie peruviane.. Grazie per l'aiuto :-) |
si puo capire soltando nell' ovodeposizione in cui la papilla genitale è o incurvata nella femmina e appuntita nel maschio
|
camiletti, non credo che sia ciò che chiedeva :-))
Oltretutto mi sembrano ancora piuttosto piccoli. |
Ciao! Sì Federico, effettivamente non chiedevo se fosse possibile sessarli ma se stabilirne l'effettiva origine "selvatica" fosse fattibile..
Purtroppo non so distinguere.. Son piccolini, sì, saranno 4-5cm comprese le pinne dorsali ed anali.. Li ho in vasca da poche settimane, sono 4 esemplari, anche se qui ho ritratto solo uno del gruppo che è leggermente più chiaro rispetto ai fratelli e li alimento 3 volte al giorno variando la tipologia del cibo (secco/surgelato). Sapreste dirmi se gli "spot" tipici della varietà potrebbero comparire più in la con la crescita? Ho letto che son specie la cui livrea non varia di molto con l'età. Comunque Grazie ad entrambi, Federico e Camilletti! :-) |
ciao! troppo piccoli, la spottatura compare dopo diversi mesi
|
Ciao Davide! Grazie!
Quindi potrò sapere solo fra qualche mese se son stata bidonata??! #13 Più o meno quando adotterebbero la livrea definitiva? Grasssie! ^^ |
nei miei è comparsa attorno al 6° mese, i tuoi avranno 2/3mesi (circa 4cm?) per cui in 3/4 mesi scoprirai l'arcano!
|
Bene!.. :-D Non mi resta che tenere le dita incrociate allora, grazie mille Davide!-28
|
Quote:
La spottatura appare più avanti, ma il dorso bruno e la striatura della coda non corrisponde... Comunque sono ancora poco più che avannotti, quindi difficile identificarli anche se a prima vista di peruviano hanno solo il nome. #24 |
Ciao Paolo! Grazie! ..A questo punto direi che sono una rara specie di Fregaturensis :-D
Comunque questo è quanto mi abbia riferito il commerciante, mostrandomi i fratelli di una nidiata precedente..Di più non so..Mi ha solo specificato che non fossero Altum, provenienti non dall'Orinoco ma da un altro fiume, di cui non ricordo il nome purtroppo. Speriamo solo di farli crescere al meglio, anche se ormai sono curiosa dei risultati.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:19. |