![]() |
consigli su stelle marine
Buongiorno a tutti...
Ho comprato 3 mesi fa un reef da 20 litri. Ho inserito due Dascyllus trimaculatus e la vasca si compone solo di rocce vive. I valori sono ok...nessun nitrito, nitrati 10 mg (uso prodotti sera per i test) e nessun fosfato. Ora...il mio rivenditore vorrebbe propinarmi una stella marina a suo dire vegetariana (una che si nutrirebbe di schifezze che si accumulano sul fondo) che resta piccola. Purtroppo non so il nome scientifico. Cmq ho letto 1 articolo su questo sito proprio sulle stelle marine...e se prima ero contento di avere una stella marina...adesso devo dire che ho qualche dubbio. 1) Restano davvero piccole e vegetariane? 2)Possono sopravvivere davvero in acqua? 3)Sono più sensibili dei pesci a malattie? |
Ci sono diversi tipi di stelle marine....quindi prima bisognerebbe sapere quale vorresti mettere.;-)
|
questo articolo ti può essere utile ;-)
http://www.acquaportal.it/articoli/m...re/default.asp |
Quote:
1) piccole non e' detto. Ne ho viste di 10 - 12 cm. Vegetariane neanche. sono detritivore, mangiano di tutto, ma non attaccano esseri viventi. Insomma sono, come si dice "REEF SAFE". Sono pero' dette stelle insabbiatrici, e hanno bisogno di un fondo sabbioso, ed in 20 litri non so quanto gliene puoi offrire. 2) vivono in acqua al pari dei pesci.... i problemi li avrebbero a sopravvivere FUORI dall'acqua!!! Anzi all'inserimento occorre prestare attenzione che non prendano aria, e se succede, le devi mettere nell'acquario al contrario in modo che possano espellerla dalla bocca. 3) dipende dai pesci e dalle stelle. La archaster typicus tra le stelle sono le piu' robuste. Le paragonerei ad un gamberetto lysmata forse come difficolta'. A me 20 litri comunque in generale sembrano un po' pochini per una stella. |
Quote:
|
Certo che bel negoziante.....2 dascyllus in 20lt........strano che non ti abbia consigliato anche un navarchus e 1 Naso!!!!
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
tra l'altro...in una vaschetta da 12 litri! |
Quote:
La vasca e' piccola, nuotano poco, gli dai poco da mangiare perche' la vasca non smaltisce... regolano il metabolismo di conseguenza e crescono poco. MA non e' una bella cosa. |
Quote:
Vasche così piccole le dedicherei ai coralli, gasteropodi ed al massimo ad un gamberetto... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:58. |