AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   pesce rosso in brocca!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=279915)

grafin73 06-01-2011 13:25

pesce rosso in brocca!!!

Prima di tutto un salve a tutti....
Spero che questa sia la sezione giusta del forum dove postare il mio post....

qualche giorno fa mi hanno regalato un pesce rosso....
io non vivo in italia e mi han detto che il suo nome e MONOMAKOS... cmq e un pesce rosso che sembra piu tropicale perche ha sia pinna dorsale che posteriore molto sviluppate e filamentose (non saprei come descriverlo meglio) in una palla di vetro che conterra si e no 3 litri d acqua!!!

Il pesce e stato venduto come super resistente e insieme alla brocca han dato anche un liquido che servirebbe (a detta del negoziante) a eliminare il cloro dall acqua di rubinetto per poi far stare nelle migliori condizioni il pesciolino in questione!!

Ora......
Facendo un rapido giro su internet mi son reso conto che l ambaradan che mi han portato non e che sia poi la cosa piu giusta per il disgraziato (il pesce) in questione....
Avevo deciso quindi per non torturarlo oltre di andare domani a comprare una vaschetta di una 20ina di litri e un filtro per l acqua....

ora....
arrivo alla mia domanda.....

domani quando mi presento dal negoziante prenderei ghiaino, filtro, vasca.....
necessito all istante anche di un ossigenatore o come si chiama per far ossigenare piu l acqua oppure no?????
a cosa devo dare la maggior attenzione????

e poi la seconda domanda.....
ho letto che dovrei lasciare girare filtro e tutto diversi giorni x creare un buon ambiente x il pesce....
ma dall altro canto l alternativa che ho e tenerlo in quella maledetta palla di vetro!!!
cosa gli fa piu male delle due????
lo trasloco il prima possibile oppure cerco di tenerlo nella palla fino a che le cose non sono a posto???

vi prego.....
aiutatemi a salvare questo pesciolino!!!
grazie e scusatemi la niubbaggine!!!

caymano 06-01-2011 14:00

ciao e benvenuto
sarebbe molto importante capire che pesce è guarda qui:
http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=207.
se è un pesce rosso 20 litri sono un pò pochi e sarebbe meglio un 50 litri se ti è possibile.
quella sostanza è il biocondizionatore ed effettivamente riduce i metalli pesanti e il cloro dell'acqua. l'acqua va fatta decantare 24 ore prima di inserirla in vasca.
in quel litraggio il pesce affoga nelle sue deiezioni, la cosa migliore se puoi è prendere un acquario con filtro e farlo maturare e intanto mettere il pesce in un recipiente di plastica, il più grande possibile e che non abbia mai visto detersivo, e fare cambi giornalieri del 20#30%.
------------------------------------------------------------------------
ciao, ho visto adesso e il pesce in questione è un betta spendens
lui in 20 litri ci può stare, ma necessita di un riscaldatore che porti l'acqua a 25 gradi.

peppelandia 06-01-2011 14:02

Intanto benvenuto!!
Inizio col dire che e' una tortura come dici tu tenere il pesce in una brocca!
I pesci rossi che appartengono alla famiglia dei carassi necessitano di grandi litraggi perché crescono molto, servono più o meno 50 litri a pesce!
So che e' tanto ma per farlo state bene e' così

Puoi provare a vedere se hanno degli acquatterei anche di seconda mano di 50 o 60 litri
Oppure riportarlo indietro e prendere qualke altra cosa

grafin73 06-01-2011 14:10

Allora....
ho cercato un po su e in giiu....

il pesce si chiama PESCE COMBATTENTE

grazie degli interventi
vorrei specificare pero che sono totalmente allo scuro di tutto quindi di non dare nulla per scontato con me.... :)
per esempio per ora per cambiare l acqua alla brocca faccio scivolare il pesce in un bicchiere e cambio acqua alla brocca.... dopo di che metto 3 4 gocce di quel prodotto anticloro e lasciavo decantare per un paio d ore..... come aveva detto il venditore... tutto sbagliato ehh????..

caymano 06-01-2011 14:17

l'acqua aggiungendo il biocondizionatore( quello per togliere il cloro e i metalli pesanti)devi poi farla decantare più ore possibili.
il betta splendes, come ti ho scritto sopra richiede di una temperatura sui 25 gradi: ecco la scheda
http://www.acquariofilia.biz/showthr...ltr=B&t=248581

Ale87tv 06-01-2011 14:21

si...
prepari l'acqua in una bacinella 24 ore prima del cambio con un paio di gocce, la fai arrivare a temperatura adeguata 25° e cambi quasi tutta l'acqua della brocca senza spostare il pesce.
per allevarlo al meglio ti serve:
-1 acquario sui 30 litri CHIUSA importantissimo
-1 riscaldatore
-1 filtro, che faccia poco movimento.
- ghiaino di quarzo (colore naturale, non troppo chiaro)
- piante vere poco esigenti come microsorum e riccia galleggiante

lasci passare un mese di attivazione e poi puoi inserire il pesce

grafin73 06-01-2011 15:38

quindi se ho capito bene la cosa migliore per il pesciozzolo e trasportarlo in una bacinella rettangolare il piu grossa possibile (necessariamente trasparente oppure anche opaca o colorata??) procurarmi
-1 acquario sui 30 litri CHIUSA importantissimo
-1 riscaldatore
-1 filtro, che faccia poco movimento.
- ghiaino di quarzo (colore naturale, non troppo chiaro)
- piante vere poco esigenti come microsorum e riccia galleggiante

lasciar passare un mesetto e infilarcelo dentro???
ahh
un altra domanda....

sul bordo dell acqua si forma costantemente una schiuma.......
che cos e??? ogni 2 gg cmq devo cambiare acqua quindi va persa.....

Ale87tv 06-01-2011 15:48

ottima la bacinella, nuova che non abbia mai visto detersivo anche colorata con un riscaldatore che tenga la temperatura sui 25° C e coperta da un pezzo di plexiglass/vetro

grafin73 06-01-2011 19:31

qualsiasi consiglio altro e ben accetto.....
visto che vado domani tutto quello che posso sapere prima di farmi raggirare come la mi donna penso che mi sara utile!!!!

:)
grazie ancora.....
ah.... la bacinella deve essere forzatamente di vetro oppure anche un plexiglass va bene????

caymano 06-01-2011 19:36

va benone ancha di plexiglass:-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:33.