![]() |
problema di ossigenazione?
Ciao,
vi descrivo il mio acquario: sera biotop 130, circa 100lt lordi filtro biologico con cannolicchi e spugna grana grossa mini skimmer appeso in "sump" in dotazione (non so marca/modello) koralia 2 per movimento accesa 24/24 circa 20 kg rocce vive 5 cm di aragonite sul fondo illuminazione 2 PL 24W (12 ore) vasca avviata in agosto 2010. i valori sono: ph 8.2 kh 9 temp 27 sal 1023 no2 <0,3 n03 5 mg/l po4 0 cambio acqua 12,5lt ogni settimana Red Sea Coralgro 5 ml tutti i giorni (mi consigliate di meglio?) Sera Calcium 1 e 2 ogni 15gg popolazione: 2 ocellaris 1 lysmata amboinensis 1 turbo sarcophiton sinularia rosa catalaphillia blastomussa zoanthus parazoanthus briareum Ospiti "inattesi": qualche asterina alcune "lumache", bianche o nere che non so identificare (le bianche stanno proliferando) qualche apstasia (sto usando Red Sea aipsta-x) decine di microgamberetti copepodi (erano centinaia prima che introducessi i pagliaccetti) ciano (credo) sulla parete posteriore. Ciò detto, sono preoccupato perchè da qualche giorno i due pagliaccetti mi nuotano quasi esclusivamente in superficie, soprattutto a luci spente. Non sembrano sofferenti, mangiano e non li vedo boccheggiare, ma stanno sempre lì....inoltre ho una specie di "patina" sulla superficie dell'acqua. Non vorrei che ci fosse un problema di ossigenazione dell'acqua.... cosa ne dite? grazie a chi mi vorrà aiutare. Buon anno!-28 |
personalmente farei qualche aggiustatina a livello tecnico.
mentre la patina sulla superficie è dovuta al poco movimento, la vasca è stretta ma lunga e una koralia 2 non riesce a muovere a sufficienza. procurati un'altra pompa da mettere sul lato opposto, un maggior movimento ti eliminerà la patina. posso chiederti quali altri ospiti hai in vasca ? cosa intenderesti allevare anche coralli molli/lps/sps o solo i pagliaccetti ? |
come dice SCOCIS cosa vuoi allevare prevalentemente?
poi come tecnica aumenta il movimento ed in maniera graduale elimina il biologico con i cannolicchi ...... la spugna usala solo come filtrazione mecanica eventualmente lavandola bene almeno 1 volta a sett per lo skimmer riesci a mettere una foto? la sabbia che tipo è? ;-) |
Quote:
Ho a casa un'altra pompa, una tunze nano, che ora uso per "girare" l'acqua che preparo. Non l'avevo inserita perchè pensavo ci fosse già troppa corrente nell'acquario che è piuttosto piccolino, vorrà dire che la inserirò sull'altro lato. Ora non ho foto dello skimmer, le metto questo pomeriggio, comunque è necessariamente piccolo perchè interno nella "sump" (non so se hai presente il mio acquario, la sezione posteriore ha il foro di tracimazione, la sede per filtro, riscaldatore e la pompa di risalita) Il bicchierino dello skimmer lo pulisco tutti i giorni, la spugna tutte le settimane i cannolicchi mai.... Metto una foto di settimana scorsa (la sinularia era in muta) anche se la qualità è pessima giusto per dare un'idea (non si vede neanche la pompa) grazie http://s3.postimage.org/z5u0zkp0/DSC_0298.jpg |
Dunque, ho messo la tunze dall'altra parte e ora l'acqua è bella "mossa", forse un anche troppo. I due ocellaris mi sembrano un pochino disorientati e il gambero si imbosca dietro la rocciata. Per questi giorni la seconda pompa la faccio girare solo di giorno, di notte lascio accesa solo l'altra.
Allego la foto dello skimmer, che è quello in dotazione al mio acquario sera biotop cube 130. In effetti è un giocattolino, vedrò il deltec, se ho lo spazio per aggiungerlo. L'aragonite che ho sul fondo è circa 5 cm di Reef Base della RedSea. microsfere di aragonite. http://s3.postimage.org/1b6rlm6is/31...s_130_diep.jpg |
le pompe alternale con dei timer meccanici ......
per lo skimmer hai già preso la strada giusta decidendo di passare ad uno + performante ;-) i cannolicchi levali in manierea graduale .... il filtro biologico (tradizionale) non è ideale per il marino :-) |
Quote:
grazie, ciao |
io ho provato il deltec e mi sono trovato bene, se vuoi tu prova il tunze ci dai le tue impressioni.
|
Quote:
grazie ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:26. |