![]() |
pappone a cory e poecilidi
Avendo un cory con problemi alla vescica, mi sono deciso (oltre che a curarlo come posso) a fare qualcosa per l'alimentazione nella vasca.
Direi che non sarebbe male, un paio di volte a settimana, completare l'alimentazione con un bel pappone fatto in casa. Per ora mangiano solo mangime base in scaglie SERA. Difficilmente ne arriva sul fondo, ma i cory vecchi son cresciuti in questo mese con me, quindi direi che qualcosa da mangiare finora lo hanno trovato. Traasciando il fatto che i poecilidi mangiano di tutto a prescindere, cosa mi conviene dargli per far sì che non inquini l'acqua e dia il giusto apporto di ogni cosa? Io pensavo a (ricetta approssimativa):
Scongelo il pezzetto (dovrebbe essere tipo una gelatina per via della colla di pesce ma è una specie di mollica di pane perchè ho usato il glutine) e lo butto in acqua.. Commenti/consigli? Il problema è che me ne viene una quantità industriale... Ce li alimento per 1 anno!! Vabbè son poecilidi presto saranno in tanti #21 #21 Poi lo posso riciclare per l'acquario dei miei fratelli e i loro ciclidi, può andar bene? edit: la ricetta, in principio più completa, è stata "accorciata" e corretta perchè mi sono dimenticato della roba nella preparazione. |
diciamo che se lo fai poi inviti anche i miei guppyny a pranzo :-D :-D :-D :-D
io mi sono fatto un pappone usando tutti i cibi per pesci che avevo in casa, da quello in scaglie 2 tipi, granulato, vitamine liquide, artemia salina, larve di zanzara, tubifex e aglio tritato, il tutto messo nell frullatore con un po' d'acqua e via! poi messo in un sacchetto da frizer chiuso e schiacciato per farlo diventare un foglio sottile e congelato in freezer. per le verdure sbollentate una volta a settimana a turno manilosz |
Ma la domanda è (più semplicemente) se lo faccio così..
gli fa male?? |
Che fica questa ricetta? ne avete altre?
|
In mancanza di risposte o del canonico fermati_stai_ammazzando_i_tuoi_pesci_bastardo_!_!_ !, ho deciso di sperimentare.
Non ho messo però l'aglio, che somministrerò in pezzettini una volta a settimana. Se non inquina troppo potrebbe anche diventare un cibo abbastanza regolare per i miei poecilidi, tipo un giorno sì e uno no... |
ci fai sapere poi come va???? nn è cattiva come idea... vorrei cambiare menù anche io per i miei piccini... complimenti cmq!! #25 #25
|
io mi sono segnato la ricetta.. aspetto i risultati.. sei ufficialmente uno Chef! #25 #25 #25 #25
|
azz, ho dimenticato gli spinaci
|
Non ho esperienza, però ti consiglio di far sì che "sparisca" al più presto, altrimenti potresti rischiare troppi NO3 (anche se con i fognilidi, sai benissimo che anche a digiuno scacazzano ovunque)
|
Provato.
Però ho ecceduto con le dosi. Non che ne sia rimasto, non sia mai!! Con i poecilidi in vasca se caccio dentro un piraña scappa lui :-D :-D Solo che adesso sembrano tutti incinti.. Anche i maschi.. Ehm.. Forse ho esagerato.. Finchè lo avevo su un foglio pareva tanto poco.. Appena ho buttato i pezzetti in acqua mi sono accorto che in realtà era una massa pari (in totale) a 2 pesci come loro!! Hanno sbafato tutto... -05 -05 -05 #07 #07 #07 Domani digiuno o mi muoiono di indigestione.. #06 #06 #06 Se non sono già morti domattina.. Ovviamente i cory hanno mangiato, ma con moderazione, nonostante l'ovvia sazietà i platy hanno ripulito quasi tutto!!! E gli avanotti si sono pappati i pezzettini che si staccavano e restavano sospesi.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:29. |