![]() |
cianobatteri e alghe a ciuffi
Ciao, nel mio acquario di un 100 litri netti a 2 mesi circa dall'avviamento iniziano a comparire anzi a proliferare cianobatteri e alghe a ciuffi sul fondo (non ho ancora messo la sabbia).
Ho un refugium direttamente nella vasca (in uno scomparto) con sabbia 12 cm e alghe. ora vorrei sapere quali sono i tempi per avere valori ottimali circa? adesso l'unico valore un pò alto sono i nitrati a 25 circa. Come si misurano i silicati? Arrivo da una vasca più piccola quindi ho fatto una settimana di buio poi dopo due ho trasferito pesci e gamberi e qualche corallo.cmq sta tutto bene l'unico problema sono sti ciano batteri. cìè qualche trucco per stroncarli sul nascere? qualche prodotto? preciso che il punto in cui sono più presenti è un punto in cui c'è poco movimento è possibile che puntandoci una pompa sopra si risolva in parte il problema? |
ciao x i silicati(sio2)esistono test come per tutti gli altri valori io fossi in tè controllerei anche po4 no2 ph kh ca mg.sei in maturazione quindi devi dare alla vasca il tempo di stabilizzarsi.
------------------------------------------------------------------------ dai qualche indicazione in più?? come lo schiumatoio le pompe di movimento ecc.. insomma qualche info in più;-) |
prima di usare prodotti vari va capita la causa ...
scarso movimento valori di organico illuminazione ;-) |
grazie per le risp.. vi metto il link alla descrizione del mio acquario http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=268757
------------------------------------------------------------------------ li c'è scritto che c'è solo una koralia evo 1600 ma in realtà sono 2 più tt le altre. cmq se leggete tutte le pagine ci sono foto più aggiornate e più dettagli |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:16. |