![]() |
La follia fiorentina!
Ciao a tutti, sono Duch, folle fiorentino di 23 anni....
Diciamo che il mio primo acquario è nato da ZERO tra sabato e domenica, tutta colpa di mio padre e mio fratello. ----Sabato mattina---- andiamo a comprare il tetra 4 elementi per l'acquario di casa, vedo un acquario onesto , piccolo, 35lt, comp'leto di tutto, manca solo il fondo le piante e l'acqua, per 75 € , me ne innamoro, decido di comprarlo nel pomeriggio, decido di disdire il mio appuntamento di modellismo con mio fratello, è fatta " ho l'acquario personale!!" e invece no! Mio fratello realizza dopo 1 ora quello che gli ho riferito e mi chiede di passare da lui: ebbene ha un acquario abbandonato a se stesso, pieno di calcare ma completo di tutto , me lo regala, 50*25 della freskas (quello del mangiare dei gatti)... ----domenica ----dopo un pò di studio e raduno delle 2 menti acquariofile ultra ventennali di casa decidiamo di optare per un fondo a metà tra le teorie del passato e quelle attuali sì fatto: -leka sul fondo - strato molto basso ma presente di torba a palline - strato di ghiaia porosa vi dico solo che per lavarlo ho iniziato alle 11 di mattina e il leka è stato posato alle 5 di pomeriggio, le mani disperatamente distrutte alle ore 23.00 della sera viene innaugurato tutto ben 6 piante dell'ikea, di cui 2 a galla ( non voglio stare in terra ) un legno di torba nel mezzo bello grosso a s un piccolo terrazzino in un angolo per fare arredamento acceso le 2 lampade al neon :1 blu e una bianca notiamo che l'acqua è solo lievemente gialla e torba, felici andiamo ognuno nel proprio giaciglio ---Lunedì--- parto con il timer che ancora non ha attaccato la luce, mi lascio il dubbio del lavoro del filtro a cannolicchi lana spugna e carboni, alle 19.00 torno a casa e l'acqua è già bella limpida e a 26 gradi , sono compiaciuto, il primo giorno l'ha passato egregiamente, 20 ml di fertilizzante e 20 di bioadattatore e vado a letto. ---mercoledì--- torno da lavoro e noto che alcune piantine a galla iniziano a fare le radici, altre già hanno i ributti, pulitra al vetro, controllo temperatura, tutto perfetto non ci resta che vedere cosa succederà posso dire di aver truccato l'avvio rubando acqua dall'altro acquario ma soprattutto di aver impiegato oltre 50lt di acqua di cannella per lavare tutto il fondo, tutto questo per chiedervi: SECONDO voi sono folle??? ps : sabato metto i pesci, i valori sono già degni di nota!#19 |
Benvenuto! Dal tuo racconto, sarà che ho un sonno immenso, ci ho capito pochetto, cos'è l'acqua di cannella? Hai due acquari giusto? Ma li hai appena avviati? Se si devi aspettare un mese prima di inserire i pesci perchè il filtro non è pronto, per farti capire quello di cui parlo:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678 http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896 I valori poi durante la maturazione possono variare, se ti fa paicere puoi comunque dirci durezza e ph :-)) Per le piante, all'ikea se ne trovano anche di difficile gestione, alcune necessitano di parecchia luce o dovuta fertilizzazione, dubito quindi che sopravvvieranno tutte quelle che hai comperato (ma speriamo di si), la prossima volta informati per tempo ;-) ------------------------------------------------------------------------ E poi perchè hai già iniziato a fertilizzare se neanche sai che piante possiedi? #17 |
Ma dai...perché folle, hai fatto bene invece!!!;-)
Complimenti per le strategie che ti hanno permesso di accellerare i tempi, peró svelami cosa sono i 50 lt. di acqua di cannella, che é? Che litraggio hai? Sai giá su quali tipi di pesci ti orienterai? Bravo, hai fatto bene!!!!:-)):-)) |
Bè...innanzi tutto benvenuto...ammetto pure io che non sò cosa sia l'acqua di cannella....
ma la leka (domanda stupida perchè se l'hai inserita significa che non è così) non dovrebbe galleggiare? Mi trovo d'accordo con Cookie...in teoria dovresti aspettare un mesetto....se però hai inserito acqua proveniente da un'altra vasca (magari ruba anche qualche parte di materiali filtranti) già avviata può essere che i tempi siano più brevi.....per andar sul sicuro dovresti monitorare i valori dell'acqua... anche io avrei aspettato a fertilizzare....potresti, inoltre, dare un'occhiata a qualche guida introduttiva e a qualche scheda dei pesci e delle piante...magari ne riconosci qualcuna che hai acquistato...:-)) |
ciao Duch, benvenuto.
Come dicefa Mucchina la leka galleggia e poi a me risulta che sia un materiale edile,sicuro che sia leka??? o semplice pomice La cannella è ì'rrubinetto !!!!!!!!! |
ahahahahahahahahah....ragazzi nel gergo fiorentino l'acqua di cannella è la speciale acqua che esce da tutti i rubinetti di casa!!!! a firenze ci piace parlar così...un ci si può fa nulla!!!ahahahah
cmq benvenuto compagno fiorentino... la tua un ne follia..la follia arriverà quando meno te lo aspetti e soprattutto quando tu porterai in casa un 500 litri che non sai dove mettere...quella sarà pura follia.. |
Quote:
Non ci posso credere, ho avuto il dubbio visto il gergo "bere a canna", ma onestamente l'acqua di cannella, fá troppo ridere. Hei Duch, non farti comunque prendere dalla smania, attendi i tempi che ti hanno consigliato per l'inserimento pesci, i valori potrebbero sballare improvvisamente. Porta pazienza.#36##36# Ciaooo |
In primis benvenuto!
Secondo non è pazzia; quella è malattia acquariofila. Leca è argilla espansa e si usa sia per isolare termicamente sia come materiale drenante per i terricci al posto della ghiaia appunto perché pesa poco. Cosa sia leka non so però nella mia vasca l'argilla espansa galleggia |
... sei folle se popoli prima di un mese ;-)
dai prenditi con calma... in fondo un mese passa in fretta :-)) |
hai voglia in un mese a fà acqua di cannella.................................
leka o leca appunto, se messa in fase di allestimento ricoperta poi con argilla e sabbia non dovrebbe avere problemi di galleggiamento,ma l'utilita?????? Solo come riempimento per dare spessore o ha delle particolari proprieta?? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:49. |