![]() |
Convertito dolce in nanoreef - me ne sto pentendo
Salve a tutti,
ho deciso di convertire il mio acquario dolce da 25 l in nanoreef, metodo berlinese senza schiumatoio, ho acquistato 5 kg di rocce di un acquario già avviato(quindi giò spurgate), , piu' sabbia corallina e qualche corallo duro, acqua già preparata e dopo dopo 15 gg avevo i nitriti altissimi a 0,6 e nitrati a 57, poi ho usato i batteri nitrificanti liquidi askoll cycle..i nitriti sono scesi a 0,1 ma appena metto un pesciolino (pagliaccetti o altri dopo 1 ora massimo un ora e mezzo muoiono) i valori sono ph 8,35 salinità 1022 nitriti 0,1 nitrati 5 ca 420 mg 1330 kh 8 Ci sto rinunciando quasi, sono morti già una decina di pesci e il bimbo di 2 anni conosce solo pesciolini morti stecchiti, secondo voi possono essere le rocce che mi hanno venduto? Si puo' essere formata qualche alga killer? se si come faccio a capirlo? |
evita il pesciolino e punta sui molli (lascia perdere i duri) inizia con zhoanthus e sarcophyton. che luci monti?
|
Ma con nitriti a 0,1 i pesci mica campano!!! Scommetto che stanno vicino alla superficie e boccheggiano perchè la molecola di nitrito si lega al sangue ed impedisce il trasporto dell'ossigeno facendo morire i pesci di asfissia...
Vuoi un consiglio un po' diretto e forse brusco? Smonta per rimontare tutto... E come pesci non aspettarti Nemo (mi spiace per il tuo piccolo) puoi puntare su un Gobiodon okinawae (è molto carino, mangia poco ed inquina di meno e non soffre per lo spazio molto piccolo! Però a patto che metti uno skimmer (un prizm usato magari... Non è un granchè però il pesce sporca pochissimo e quello ti serve più che altro per ossigenare)... Se ti fidi e segui i consigli del forum non ti pentirai più di aver staccato il dolce... E così anche tuo figlio potrà imparare a non cercare solo il bello del pesce ma a guardare un piccolo ecosistema con un infinità di gamberetti, lumachine, stelline, gamberi etc etc... |
gia' puoi rinunciare tranquillamente ai pesci , coralli molli e qualche bel gamberetto e ... se posso dire la mia un bel paguro che piace a tutta la famiglia
|
cmq il berlinese è con lo skimmer, senza skimmer si parla di metodo naturale. Il litraggio credo sia lordo ed è eccessivamente piccolo per ospitare un pesciolino.
Diciamo che sei partito maluccio. ps: di dove sei esattamente? |
Grazie per le risposte:
per Papo89 , purtroppo non è come dici, i pesci non vanno verso la superficie ma sguazzano per un ora con a volte movimenti bruschi e scattanti, poi vanno a morire sul fondo. Ho anche un areatore con pietra porosa. Perchè dici scordati nemo? io l'ho fatto proprio per il pagliaccetto e ne ho visti tanti fi nanoreef dal negoziante con un paio di nemo e un gamberetto rosso. |
ciao, di quale negoziante parli a Napoli?
in ogni caso un negoziante ha vasche da esposizione e ha una discreta esperienza ( non sempre). Se vuoi metterci pesci prendi una vasca più grande, non sovraccaricarla, e utilizza attrezzature decenti. Non inserire altri pesci, visto che non è il primo che ti muore. Devi far maturare il tutto, abbassare nitriti e stabilizzare il sistema. |
Per jeffo, sono di bagnoli..
Quindi voi escludete la possibilità di una alga killer? Morti fulminanti dovute solo alla chimica dell'acqua? |
Quote:
Se i pesci semplicemente si adagiano e muoiono in così breve tempo non credo sia nemmeno un'infezione, ma proprio parametri dell'acqua che non permettono la vita. ps: siamo vicini, sono di fuorigrotta :) |
Per jeffo,
hai un negoziante competente dalle nostre parti? io vado da cotena e da un'altro a pianura... tu dove vai? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:28. |