AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   è tutto un disastro!!! AIUTOOOO (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=274048)

PaolinoWarrior 30-11-2010 16:58

è tutto un disastro!!! AIUTOOOO

Buongiorno a tutti...
sono nuovissimo nel settore e ho già fatto un disastro..
in poche parole ho deciso di prendere un acquario,ho guardato un pò in giro in negozi vari ecc, poi ho guardato su ebay annunci e ho trovato un annuncio che mi ispirava..ieri sono andato a vedeerlo e alla fine l'ho preso!! Qui è iniziato il tutto!
Il venditore,sicuramente poco più esperto di me non credo mi abbia suggerito delle tecniche di trasporto molto efficaci!Quindi, svuotato quasi tutta la vasca a parte 10/15 cm di acqua, lasciato dentro tutto, qualche pesce supestite, qualche pianta, e arredamento vario.
Caricato ilò tutto in macchina faccio quasi un paio di ore di macchina!!
Arrivato a casa posiziono, tolgo ui primi pesci morti, aggiungo acqua fino a quando il pescante del filtro esterno non inizia a funzionare, biocondizionatore in quantita come dice la tabella, batteri e faccio girare il filtro a manetta!!
Immaginate voi che disastro è....ancora oggi acqua torbida(molto), uno sporco in giro esagerato e adesso non sò piu che fare!!!! Per favore non insultatemi ma cercate se possibile di aiutarmi.. Ormai mi sono quasi rassegnato al fatto che moriranno tutti i pesci..vero??
se così fosse ho pensato di svuotare il tutto e ripartire da capo,però mi dispiacerebbe!!però mi sembra adesso impossile che torni tutto a posto...voi cosa dite?? c'è qualcosa da poter fare??
La vasca è da 180l, misura 100x45x50.
Non ho messo acqua a riempirlo pensando che fosse battericamente meno traumatico!!

AIUTOOOOOOO

Aspetto disperatamente consigli....
Grazie 1000+
-43-71

khavy 30-11-2010 18:19

Da quand'è che è torbida? a me dopo aver messo le piante ci sono voluti 3-4 giorni prima che l'acqua tornasse limpida... se ai pesci fa male o no non lo so, i pesci li ho messi molto dopo...

silverhand 30-11-2010 18:31

Per prima cosa devi capire che pesci sono.
Secondo bisogna riempire la vasca completamente con acqua con valori chimici adeguati ai pesci.
Terzo tenere monitorati i valori di No2 e No3 due volte al giorno, mattina e sera se vedi che gli No2 sono appena sopra lo 0 inizia a fare cambi del 20% di acqua ogni 2 gg.

PErò primo passo capire che animali hai.

giammy 30-11-2010 18:38

io riporterei i pesci indietro e farei maturare il filtro con calma

Darklight 30-11-2010 19:02

Questa è la prima volta che la sento ! Cioè ti ha venduto una vasca già avviata con dentro pesci , l'hai svuotata e te la sei portata a casa con dentro un pò di pesci , ghiaia , piante ed acqua ?

terminus 30-11-2010 19:30

Probabilmente i nitrobatteri sono morti durante il viaggio di 2 ore, oltre ai pesci....#07 Purtroppo devi fare quello che ti hanno suggerito, cioè analisi continue e cambio d'acqua fino a maturazione del filtro.

Darklight 30-11-2010 20:17

Eh si ... difatti io ho appena disallestito l'acquario mio e mi hanno raccomandato di non lasciare i batteri senz'acqua per più d'un minuto o due . Se , quindi hanno svuotato la vasca per il trasporto al di sotto del livello massimo dei cannolicchi , la maturazione precedente è andata a farsi benedire .

PaolinoWarrior 30-11-2010 21:15

Grazie mille intanto per i suggerimenti!!! Adesso sono a casa e mi dedico all'acqua!!!
Come prima cosa voglio spiegare come sono i pesci rimasti...(solo 3 mi sa!!!) ci sono 2 pulitori piuttosto grossi,uno sarà penso una decina di centimetri e bello ciccio!sono neri con tutte delle fantasie bianche,tipo maculato.
L'altro che vedo adesso è piccolino, tipo trasparente con tutte delle righine nere, sembra della Juve, con due baffi un pò lunghini!!
Adesso visto che mi ha dato delle striscette provo a fare il primo test dell'acqua prima di riempire la vasca!!
In tanto grazie
Aspetto consigli!!

PaolinoWarrior 30-11-2010 21:45

Quote:

Originariamente inviata da silverhand (Messaggio 3304115)
Per prima cosa devi capire che pesci sono.
Secondo bisogna riempire la vasca completamente con acqua con valori chimici adeguati ai pesci.
Terzo tenere monitorati i valori di No2 e No3 due volte al giorno, mattina e sera se vedi che gli No2 sono appena sopra lo 0 inizia a fare cambi del 20% di acqua ogni 2 gg.

PErò primo passo capire che animali hai.

Intanto grazie!!
ho appena fatto il primo test e sembra sia abbastanza regolare..quello sballato è NO3..
BOOOO

zio tonino 01-12-2010 00:49

le strisce sono moooolto indicative;

cmq fai dei cambi ravvicinati di acqua trattata con biocondizionatore e vedi come va: occhio però che l'acqua che immetti deve essere alla stessa temp dell'acquario... altrimenti rischi di far prendere una "goccia" ai poveretti sopravvissuti (leggi ittio).

detto questo: procurati dei buoni batteri (askoll ultra fast o simili) e usa le dose inidicate per l'avvio di un acquario da zero.

devi evitare innanzitutto che si alzino no2 e no3.... altrimenti tanti saluti ai pinnuti.

se l'acqua continua ad essere sporca controlla che il filtro (interno o esterno che sia) abbia i materiali filtrati a posto: spugne, lana e cannolicchi.

dopo di che lascia lavorare il filtro e vediamo che succede... -28

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:09.