AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Mi istruite? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=272557)

ATTENTATO 22-11-2010 01:01

Mi istruite?

Ciao a tutti,
sono un PROFANO e mi piacerebbe molte cose sull'acquario marino, visto che e in futuro un acquario.
Chiaro un'acquario di portata tra i 200l con sump, ho visto la vasca da 750l complimenti prendero molti spunti da li.
Possiamo magari prendere come esempio questo acquario da 200l???
SPERO DI NON ESSERE PRESO PER #28g#18

ALGRANATI 22-11-2010 08:10

sposto in primo marino

cicala 22-11-2010 10:08

ciao e benvenuto ma non si capisce bene cosa vorresti fare , a parte che ti piacerebbe una vasca da 200 litri ............in poce parole cosa vuoi allevare????

ATTENTATO 22-11-2010 11:24

Vorrei costruire una barriera corallina con un po di pesci, do poca importanza alla specie, perche credo che bastino cambiare alcuni parametri da una, all'altra.
Quindi i 200l sono compresi di una sump con reattore, schiumatore riscaldamento, osmosi,pompe varie. (se manca qualcosa ditemelo, e a cosa servono!)
Se includiamo anche un po di costi sarei piu che contento.......#18

cicala 22-11-2010 11:56

il primo parametro che devi considerare è la luce secondo me , se vuoi allevare coralli hai due possibilità o gli sps che per capirci sono le acropore e montipore ......o gli lps che sono sempre coralli duri ma a polipo grosso come le euphylie le trachyfilie le favia le fungia etc etc ..........per avere un quadro della situazione più chiaro ti consiglio di darti una letta alle schede degli invertebrati che trovi sul forum così vedrai gli animali che ti piacciono di più......................devi tener presente che per i coralli sps dovrai avere molta luce un pò di meno per gli lps .............ipotizzando una vasca lunga 80 cm almeno una plafoniera con 8 t5 da 39 watt..........

GROSTIK 22-11-2010 12:04

ciao :-) ..... visto che ancora non hai esperienza magari per chiarirti un pò le idee meglio che leggi queste guide ;-)
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/marino_guide.asp

ATTENTATO 22-11-2010 13:57

Wow mi son dato una letta alla pagina che mi hai dato.
Non oso pensare qualche tempo fa com'era, senza l'avento di nuove tecniche!
Sembra che a base di tutto ci sia sempre la passione.
Mi ha incuriosito molto la parte che parlava dei costi.....
Ma come si dice alla passione non si da costo!

Quindi andrei a inserire coralli coralli della famiglia degli lps, diciamo un 30 rocce.

Maurizio Senia (Mauri) 22-11-2010 14:08

Quote:

Originariamente inviata da ATTENTATO (Messaggio 3289119)
Wow mi son dato una letta alla pagina che mi hai dato.
Non oso pensare qualche tempo fa com'era, senza l'avento di nuove tecniche!
Sembra che a base di tutto ci sia sempre la passione.
Mi ha incuriosito molto la parte che parlava dei costi.....

Quindi andrei a inserire coralli coralli della famiglia degli lps, diciamo un 30 rocce.

Ciao Leggi tanto e segui le Discussioni e vedrai che ti sarà tutto più chiaro......;-)

ATTENTATO 22-11-2010 15:05

Gia ho iniziato....non sapevo nemmeno che era una sump....
La parte piu dura e la chimica! Fa un po prendere fuoco la testa -04!

egabriele 22-11-2010 15:15

Quote:

Originariamente inviata da ATTENTATO (Messaggio 3289119)

Wow se fossi un negoziante vorrei averti tra i miei clienti!
Ma sei straniero? Hai un modo di scrivere non sempre chiaro, un po' ostico da leggere e comprendere!

Una vasca da 200 litri lordi puo' essere 80x50x50 pero' le plafoniere che ti hanno suggerito di solito sono piu' lunghe di 80 (in genere 90). Quindi gia' o vai su un acquario 10 cm piu' lungo o l'appendi al soffitto se hai un po' di margine (5 cm per lato).

Per LPS puo' bastare anche 6x39W.

Considera anche DOVE metterai l'acquario in casa. Il mobiletto dovra' essere robusto (200 litri pesanto 200 Kg solo di acqua e rocce, poi c'e' il vetro le pompe ecc...) e una volta scelto il posto non lo potrai piu' spostare !!!!

LE POMPE VArie sono essenzialmente di 2 tipi:
RISALITA --> quella che pompa l'acqua dalla sump dentro l'acquario. MArche buone molto usate sono Eheim e Aquabee, ma anche SIcce ed altre. Su questo argomento cerca un po' di informazioni su portata e prevalenza.
A spanne una pompa con portata 2000 litri/ora (l/h) e prevalenza 2 metri, pompera' 2000 litri ogni ora se non deve superare dislivello, ma pompera' 0 litri ora se deve superare 2 metri !!!

MOVIMENTO --> servono solo per smuovere e creare correnti nell'acquario. Il minimo consigliato in questo tipo di acquario e' 20 volte il volume della vasca in litri orari (nel tuo caso 200l -> 4000 l/h).
MArche buone e diffuse sono Koralia, TUnze e Vortech.
Principlamente sono o fisse, sempre accese, a limite con un timer che le attacca o stacca, o con un controller che e' in grado di regolare anche la portata. Se non ha problemi di budget quelle con il controller sono ovviamente consigliate!

Rocce 30 Kg puo' andare, meglio 33 Kg. Magari fai la rocciata in due fasi (ma a pochi giorni di distanza, altrimenti devi ripetere la configurazione) parti con 30 Kg poi vedi cosa ti manca e prendi gli ultmi 2-3 Kg secliendo le forme e dimensioni che ti sistemano esteticamente bene le cose.
Ma quando arrivano le rocce devi avere gia' tutta la tecnica pronta. quindi e' l'ultima cosa da comprare.

Per i costi: sul sito troverai nominati diversi siti di vendita online: fatti un'idea guardando quelli, e tieni conto che se ti servirai in un negozio avrai un costo del 20 o 30% maggiore. A me su due piedi viene in mente aquariumline, ma non e' ovviamente l'unico!

La sump ci sono due scuole: o a scomparti, creata per avere uno scomparto per lo schiumatoio a livello sempre costante, o tutta aperta. Molto dipende anche dallo schiumatoio che sceglierai. Per esempio quelli 'doppia pompa' non sono sensibili al livello, ma ovviamento consumano di piu', costano di piu'.

Quindi prima sgrossata nella lista della spesa:

Acquario 200 litri: che misure? DA valutare insieme alla luce scelta.

Mobile/supporto per acquario: deve essere 'bello' (va in salotto) o solo efficace (va in garage?)

Movimento: con controller o pompe 'fisse' ?

Schiumatoio: singola pompa o doppia pompa ?

Reattore di cAlcio: non ce l'ho e non ti so aiutare.

Misure Sump: devono entrarci agevolmente tutti gli strumenti come base, senza giocare agli incastri, e deve essere in grado di accogliere una decina di litri in piu' del funzionamento normale, necessario quando si spengono le pompe.

Metti in budget un rifrattometro per la misura della salinita', ed i test colorimetrici fondamentali (KH PH Nitriti (NO2) nitrati (NO3) Fosfati (PO4), Calcio, Magnesio). Il primo ti servira' da subito, i test inizierai a farli dopo un mesetto dall'avvio.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:41.