![]() |
Marino solo pesci: allestimento, help
Ciao a tutti, inizio qui con voi la mia avventura nell' allestire il mio primo acquario marino.
Sono orizzontato verso il marino solo pesci, e vorrei verificare con voi l' allestimento della vasca e capire se può funzionare o il negoziante mi ha indicato attrezzatura non adatta; di seguito elenco il materiale suggeritomi: Vasca askoll stilus 100x40x50 con foro passante Mobile per vasca askoll stilus Tunze nanostream 6045 15 Kg di corallina media 15 Kg di rocce vive Acqua marina, rifrattometro, test ph marino, test no2, test kh Beh, non mi hanno messo un riscaldatore, giusto? Da qui poi qualche domanda: 1 nella vasca askoll stilus è compreso illuminazione con tubi mi sembra t5, e un filtro esterno il quale aperto ha mostrato tre elementi: un filtro a carbone, uno con una "spugna" (scusate se nn sono preciso) e dei cannicchioli (e riscusate se sicuramente non ho scritto giusto, spero abbiate capito ugualmente): è corretto l' uso di questo filtro esterno nel marino? 2 non dovrebbe esserci uno schiumatoio o nel "solo pesci" non è del tutto necessario? 3 il refill automatico per l' acqua evaporata può essere aggiunto in un secondo tempo? È assolutamente necessario? 4 la vasca è chiusa, questo porta a problemi di non scambio con l' esterno di ossigeno o quant' altro? Può rappresentare un problema? 5 la mancanza di invertebrati e la sola presenza di rocce vive pregiudica il funzionamento dell' acquario? Può "funzionare"? Grazie del vostro prezioso aiuto! |
Ciao per prima cosa benvenuto ;-) .....
allora per quanto riguarda la vasca ... in base allo spazio che hai disponibile io la farei + di 40 cm di larghezza .... così sei sui 180 litri e non è puoi inserire molti pesci ;-) .... corallina media (img per fare il fondo lascia perdere .....) le rocce mi sembrano un pò poche (anche se dipende molto dalla qualità) test NH3 NO2 NO3 (per controllare il ciclo dell'azoto in particolare quando parti) ....e PO4, PH per l'illuminazione se vuoi una vasca di soli pesci non ti serve molto magari 1 attinico e 2 bianchi ... il filtro esterno lascialo perdere .... l'ideale è farsi una sump dove mettere la parte tecnica (quindi io ti consiglio di farti fare una vasca su misura e lasciar perdere quelle commerciali con un rapporto qualità prezzo nettamente + alto) lo skimmer è fondamentale ..... e maggiore è il carico oraganico (in questo caso pesci) e più deve essere performante .... il refill dell'acqua evaporata è fondamentale per mantenere costante la salinià per evitare shock osmotici agli animali .... meglio vasca aperta che chiusa sono le rocce che svolgono l'attività filtrante biologica non gli invertebrati ;-) leggiti bene queste giude che ti possono essere utili http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/marino_guide.asp usa il tasto cerca del forum se hai dubbi oppure chiedi aprendo un topic nel forum ... quando ti sarai chiarito le idee ....prima di partire con la spesa dai un'cchiata al mercatino si può risparmiare molto ;-) |
Grazie della risposta!
Provo a riassumere: - No corallina per il fondo, immagino ricettacolo di "schifezze" :-)) - Verificare la quantità di rocce (possibilmente ampliandolo) e completare il set di test - No filtro esterno (mi sembrava infatti una scelta tipica da acqua dolce, hummm!!) - Si a sump per gestire refill e schiumatoio - meglio vasca aperta: il mio problema della vasca aperta è che metto l' acquario in salotto, dove ho parquet come pavimento ed una libreria (in legno naturalmente) a lato e sopra la vasca...lo so che è una domanda stupida, ma con l' evaporazione dell' acqua non rischio qualcosa al mobile o ad altro a lungo andare? Ti ringrazio ancora dei consiglio, andrò a dare un' occhiata anche al mercatino! ps: nel caso desideri seguire il tuo consiglio di una vasca su misura, cosa occore fare? andare da un semplice vetraio? ps: ho visto che abiti a Ghedi per cui sei vicino a BS: orbene, proprio ieri sono andato nelle immediate vicinanze di BS da un noto negozio che mi ha fatto il preventivo che ho messo nel mio primo post...ma possibile che ogni negoziante pensi solo a vendere e non a far crescere una passione? -e38 Andrea |
per la vasca ..... non basta un vetraio ... anche se bravo nel suo lavoro, deve avere esperienza nella costruzione di acquari .... vedi nella tua zona oppure cerca on-line ci sono alcuni negozi che ti fanno la vasca su misura .... per la grandezza dipende dallo spazio dispinibile ed il budget che pensi di voler investire nella vasca .... tieni presente che vasca grande = attrezzatura più costosa .....
per il problema dell'evaporazione non penso che sia grave ... io non ho mai avuto prob con i mobili ..... per il parquet naturalmente ci vuole attenzione quando lavori con la vasca .... ho visto vasche di gente che ha il parquet magari se metti un topic specifico chi ha questo pavimento ti può dare consigli utili e pratici ;-) per il negoziante,va bene che tutti dobbiamo vivere ... però -28d#.... poi se è quello che penso io ...... -49 -28 |
mobili e parquet non hanno nessun tipo di problema all'evaporazione sono ben protetti da lacca e/o vernici a meno che quando lavori alla vasca non fai pozzanghere sul parquet in questo caso occorre asciugare immediatamente... in mp si può conoscere questo negoziante onde evitare che ci finisco contro?
|
A Brescia di negozi dove comprare vasche a buon prezzo non ce ne sono che io sappia...
Vasca, sump e mobile prendili online, poi il vivo in negozio ;-) |
Grazie Paolo,
è il consiglio che mi sta arrivando un po' da tutti voi già avviati acquariofili :-) Sto facendo un po' fatica a trovare vasche aperte, sto girovagando per il web tra le "solite" note marche, ma sembran tutte dotate di coperchio...non ditemi che "basta togliere il coperchio", sennò il mio "io" mi retrocede di 20 punti! :-D:-D:-D Andrea |
sul nostro mercatino del forum hai guardato?!?
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=271290 http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=264610 http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=271490 ...solo nella prima pagina... :-)) |
Ciao e benvenuto sul foro, dato che fai una vasca soli pesci perchè non ti indirizzi verso un DSB? a questo punto è vero che ci vorrà piu' tempo per la maturazione, ma lasceresti ai pesci moolto piu' spazio per il nuoto, ed avresti il massimo a livello di denitrificazione.....inoltre un DSB sarebbe esteticamente (IMhO) piu' gradevole, con i soli pesci , che vedere un ammasso di rocce con pesci senza coralli....pensaci
|
Ciao Roby,
innanzitutto piacere di "conoscerti"; che vantaggi avrei adottando il DSB? l' introduzione in vasca di un numero di rocce molto minore visto che "quasi tutto" lo fa lo strato di sabbia? lo schiumatoio comunque servirebbe ugualmente? col DSB posso rinunciare a qualche apparato tecnico, appunto come lo schiumatoio od altro? oppure per lo più è una scelta di estetica? Grazie di avermelo messo in scelta, non ci avevo comunque pensato! Andrea |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:08. |