![]() |
discus
ciao a tutti qualcuno sa dirmi perche' nel mio acquario vasca aperta 200 lt. con tre discus vari neon radici torbiera ecc.. valori ok forse il ph leggermente alto da circa un mese sulla superfice forma una specie di patina che sembra oleosa,biancastra e al tatto un po' spessa????????????grazie
|
sezione sbagliata..comunque è normale.
|
scusate mi sono iscritto da poco sapete indirizzarmi???????? grazie
|
io avrei messo nella sezione alghe comunque tranquillo ci siamo passati tutti. questo link dovrebbe fare al caso tuo http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=156440
|
Si tratta di batteri. Il modo più semplice per eliminarli è alzare la mandata della pompa, in modo da movimentare l'acqua in superficie evitando l'effetto "stagno".
|
Quote:
Alzare il getto del filtro per creare turbolenza superficiale, la patina viene sminuzzata e scompare nell'arco di una notte. Le controindicazioni sono una eccessiva dispersione di co2 che, soprattutto nelle vasche di piante, è più dannosa della patina stessa e un aumento del ph conseguente a tale dispersione. Soluzione B: Se la patina compare e si ispessisce in vasche avviate da molto tempo (almeno 6 mesi), significa che la carica batterica presente in acquario è eccessiva. Lontano da un cambio d'acqua si possono prendere i materiali del supporto biologico (cannolicchi, bioballs, spugne) e sciacquarli delicatamente in una bacinella con l'acqua dell'acquario. Soluzione C: In vasche oltre i 200 litri si può montare una o più pompe di movimento per creare turbolenza superficiale con una ridotta dispersione di co2. direttamente dal link ;-);-) __________________ |
Grazie della vostra cortesia provero' le varie soluzioni
|
chiudo il topic
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:44. |