![]() |
Neritina, potrebbe essere morta?
Salve a tutti,
ho una Neritina che si è chiusa nel guscio e non si muove più. è morta? Se sì, non dovrebbe essere tutta fuori? Se no, quale potrebbe essere il problema? Grazie Andrea Imperiale |
Quote:
|
Quindi non è detto che morendo stiano tutte fuori dal guscio, giusto?
|
Dipende da diversi fattori... le modificazioni tanatologiche, ed in particolare i fenomeni trasformativi ordinari, che inducono la distruzione autolitica e putrefattiva della materia organica e la decomposizione del cadavere, portano nei gasteropodi il classico fenomeno dello stadio enfisematoso (aiutato non poco dalle temperatura elevata dell'acqua, che risulata quindi essere un fattore accellerante).
Spiegazione scientifica: l'idrogeno solforato prodotto dalla proliferazione di anaerobi gasogeni (perfrigens e butirrici) si diffonde all'intestino, al sottocutaneo, alle cavità interne ed ai visceri gonfiando il cadavere che fuoriesce quindi dal guscio. Comunque hai provato a fare come da suggerimento di Giudima? Risultato? |
Quote:
|
Quote:
Spiegazione scientifica del perché prima il piede e poi il corpo dei gasteropodi "esplode" fuori dalla conchiglia... ;-) |
Sì, anch'io mi sono perso...Comunque, ho provato a toccarla, ma niente. Riguardo all'odore puzza un po', ma non in maniera eccessiva (tipo quando muoiono le cozza d'acqua dolce!!!). La cosa che mi fa pensare è che sta proprio chiusa chiusa dentro...ma ormai sono già diversi giorni che non esce e sta ferma lì...Credo che sia morta davvero...
Andrea |
Prima di tutto toglila dalla vasca... se vuoi fare un ultimo tentativo mettila in una vaschetta di qualche litro con acqua della vasca... ma sinceramente (e l'odore conferma la mia ipotesi) penso sia morta...
|
Grazie a tutti...:-(
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:51. |