![]() |
Ho dovuto rifare l'acquario da 0 !!!
Una settimana fa un negoziante mi aveva venduto un concime dicendomi che mi bastava metterlo e girare un po' la sabbia.. che avrebbe funzionato bene.. io così ho fatto e mi sono riempito di alghe (nel giro di uan settimana) e ogni volta che si sfiorava la sabbia fuoriusciva una nube giallastra..
oggi mi sono rimesso a fare l'acquario da 0 (Era avviato da 15 giorni) ho preso i cannolicchi e li ho messi a mollo in un sacchetto (per piante) con dentro una pompa di ricircolo e le piante.. ho svuotato completamente l'acquario, ripulito tutta la sabbia/ghiaia Ho fatto un fondo con questo fertilizzante (sono dei tipo pellet) nelle dosi indicate, messo sopra uno strato di ghiaia, messo sopra 4cm di sabbia mista a ghiaia... rimesso le piante, riempito al 50% l'acquario con acqua trattata da Acquasafe (a circa 25°C) rimesso i cannolicchi e lana di pelron nuova (la vecchia era INLAVABILE) messo la spugna e accesa la pompa.. poi finito di riempire l'acquario.. ho rimesso dentro le 4-5 lumachine che sono riouscito a salvare.. e chiuso il tutto che ne dite.. quei batteri che ci potevano essere dite che li ho persi ? devo rincominciare i 30 giorni da capo ? #07#07 |
penso proprio di si :(
|
I canolicchi sono stati fuori dall'acqua giusto? In questo caso i batteri probabilmente sono morti. Per le alghe, che tipo erano? Perchè se erano diatomee (guarda le varie schede nella sezione alghe) sono del tutto normali :-))
|
Quote:
|
Quote:
era tutto verde.. non si vedeva piu nulla.. e la lana di pelron era completamente intasata.. tanto da non far passare piu l'acqua.. e per di piu appena si toccava il fondo si alzava un altissimo polverone.. dato appunto da quel concime.. |
ecco comunque come era l'acquario prima :
http://i2.photobucket.com/albums/y26/Lacym/DSC00177.jpg ed ecco come è adesso : http://i2.photobucket.com/albums/y26/Lacym/DSC00207.jpg |
Ho testato gli No2 ed ovviamente sono a <0.3
speriamo in bene.. senò sono 10 giorni persi.. domani compro anche il test per gli No3 che mi manca.. e aspetterò di nuovo il picco di no2.. |
non ti ricordi il nome di questo fertilizzante? Comunque preferisco questa disposizione delle piante, magari metti uno sfondo nero, basta un cartoncino fissato dietro il vetro di fondo, così a fora risalterà.
Consideralo un incidente di percorso, le piante comunque non sembrano aver sofferto.;-) |
Quote:
si gia che c'ero comunque ho risistemato meglio le piante.. per le piante bhe.. non hanno sofferto perchè le ho tenute in un catino con l'acqua dell'acquario.. |
Allora ho rimisurato i valori dell'acqua e ora sono :
KH 8 GH 12 Ph 7.5 NO2 0.3mg/l NO3 25mg/l prima del cambio totale dell'acqua i valori erano : KH 8 GH 12 Ph 7.5 NO2 1.6mg/l NO3 ??mg/l e subito dopo il cambio erano : KH 8 GH 12 Ph 7.5 NO2 <0.3mg/l NO3 ??mg/l Dite che il picco c'è gia stato.. ed ora gli No2 scendono .. o devono ancora salire ? ho dentro un 9-10 Physa che penso che contribuiscano ad inquinare... ecco una foto di come si presenta ora l'acquario : http://i2.photobucket.com/albums/y26/Lacym/DSC00226.jpg |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:02. |