AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=61)
-   -   Camole della farina (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=271054)

polinello 14-11-2010 12:12

Camole della farina

Ciao a tutti, secondo voi questo verme si può somministrare ai pesci per variare l'alimentazione?

Verme

Wurdy 14-11-2010 12:54

E' possibile che male non faccia, ma sia perchè questi vermi si cibano di farina e non tutti gli apparati digerenti sono in grado di assimilarla sia perchè i pesci in natura è impossibile che trovino questo tipo di cibo, io eviterei.

polinello 14-11-2010 12:56

in effetti è vero, però allevandoli mangiando solo verdur?

Hypa 14-11-2010 16:36

anch'io eviterei quella della farina,potresti provare con le camole del miele..

polinello 14-11-2010 17:38

come mai quelle del miele?

Hypa 14-11-2010 17:57

perchè sono più morbide,più grasse,e vengono usate al mare come esche,quindi i pesci le mangiano di sicuro

Wurdy 15-11-2010 10:39

Hypa non significa che se le usano come esche vadano bene per l'alimentazione (basta che pensi alle larve di mosca)
Inoltre un pesce prima di mangiarla non sa se è del miele, della farina o di che altro. -28d#
Io non sono in grado di dire per certo che non vadano bene, ma di certo non le darei mai ai miei pesci, nè della farina, nè del miele.

egabriele 15-11-2010 12:47

Quote:

Originariamente inviata da Wurdy (Messaggio 3274845)
Hypa non significa che se le usano come esche vadano bene per l'alimentazione (basta che pensi alle larve di mosca)
Inoltre un pesce prima di mangiarla non sa se è del miele, della farina o di che altro. -28d#
Io non sono in grado di dire per certo che non vadano bene, ma di certo non le darei mai ai miei pesci, nè della farina, nè del miele.

Se proprio dovete allevare cibo vivo, allevate le artemie per i carnivori, e alghe in un refugium per gli alghivori.

Altrimenti i vari cibi secchie alghe liofilizzate sono bilanciati, ottimizzati come proprieta' nutritive e inquinamento, e costano anche poco rispetto ai vari ammennicoli acquarioflili.

Se avessi un cane o un gatto, proveresti a dargli roba strana da mangiare?
Perche' lo volete fare con i pesci?

Hypa 15-11-2010 13:07

Vaff...avevo scritto un trattato sul perchè dei consigli sulle camole del miele e sto cxx di computer si è impallato...
Comunque mi scuso per aver scritto in maniera superficiale e non volevo dire assolutamente che si possa sostituire il cibo per pesci con un qualunque altro alimento "rimediato".
Bisogna innanzitutto capire di quale camola della farina si parla,la plodia interpunctella è quella che si trova nelle dispense e secerne una sostanza leggermente tossica ed è assolutamente inadatta all'alimentazione dei pesci,il tenebrione molitor e il tribolio castano si trovano sempre nella farina e sono inadatti a causa della coriaceità e perchè rilasciano esuvie non adatte all'ingestione da parte dei pesci (a differenza degli uccelli) inoltre come è già stato detto cibandosi di farina non costituiscono una fonte di alimentazione adeguata.
Le camole del miele (galleria mellonella) invece si nutre di cera e miele,che oltre ad essere nutriente, è un alimento che previene malattie ed infezioni,inoltre la camola del miele è ricca di vitamine, è appetibile ed è morbida e ben assimilabile dai pesci.
Studiai gli stadi larvali ed i più comuni me li ricordo..
Non consiglierei mai a vanvera,ne metterei a rischio la salute dei pesci,ne miei ne di altri!;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:52.