![]() |
Camole della farina
Ciao a tutti, secondo voi questo verme si può somministrare ai pesci per variare l'alimentazione?
Verme |
E' possibile che male non faccia, ma sia perchè questi vermi si cibano di farina e non tutti gli apparati digerenti sono in grado di assimilarla sia perchè i pesci in natura è impossibile che trovino questo tipo di cibo, io eviterei.
|
in effetti è vero, però allevandoli mangiando solo verdur?
|
anch'io eviterei quella della farina,potresti provare con le camole del miele..
|
come mai quelle del miele?
|
perchè sono più morbide,più grasse,e vengono usate al mare come esche,quindi i pesci le mangiano di sicuro
|
Hypa non significa che se le usano come esche vadano bene per l'alimentazione (basta che pensi alle larve di mosca)
Inoltre un pesce prima di mangiarla non sa se è del miele, della farina o di che altro. -28d# Io non sono in grado di dire per certo che non vadano bene, ma di certo non le darei mai ai miei pesci, nè della farina, nè del miele. |
Quote:
Altrimenti i vari cibi secchie alghe liofilizzate sono bilanciati, ottimizzati come proprieta' nutritive e inquinamento, e costano anche poco rispetto ai vari ammennicoli acquarioflili. Se avessi un cane o un gatto, proveresti a dargli roba strana da mangiare? Perche' lo volete fare con i pesci? |
Vaff...avevo scritto un trattato sul perchè dei consigli sulle camole del miele e sto cxx di computer si è impallato...
Comunque mi scuso per aver scritto in maniera superficiale e non volevo dire assolutamente che si possa sostituire il cibo per pesci con un qualunque altro alimento "rimediato". Bisogna innanzitutto capire di quale camola della farina si parla,la plodia interpunctella è quella che si trova nelle dispense e secerne una sostanza leggermente tossica ed è assolutamente inadatta all'alimentazione dei pesci,il tenebrione molitor e il tribolio castano si trovano sempre nella farina e sono inadatti a causa della coriaceità e perchè rilasciano esuvie non adatte all'ingestione da parte dei pesci (a differenza degli uccelli) inoltre come è già stato detto cibandosi di farina non costituiscono una fonte di alimentazione adeguata. Le camole del miele (galleria mellonella) invece si nutre di cera e miele,che oltre ad essere nutriente, è un alimento che previene malattie ed infezioni,inoltre la camola del miele è ricca di vitamine, è appetibile ed è morbida e ben assimilabile dai pesci. Studiai gli stadi larvali ed i più comuni me li ricordo.. Non consiglierei mai a vanvera,ne metterei a rischio la salute dei pesci,ne miei ne di altri!;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:52. |