AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   filamentose su piante (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=269236)

roby91 04-11-2010 14:28

filamentose su piante

ciao a tutti...
sono alla seconda settimana di maturazione e si sono sviluppate già da un po' le filamentose...sui tronchi, sul fondo e..SULLE PIANTE...:-(

il problema è che le due piante in considerazione sono la pogostemon stellata e la eleocharis parvula...ora, le piante crescono..la parvula sta stolonando e la stellata inizia a prendere il suo color rossastro e produce nuove foglie...però non vorrei che le filamentose potrebbero creare danni alle due piante...

che son seghe mentali o no??..

contate che in una vasca di superficie 120x50 ho inserito 4 parvule e 5 stellate....adesso in settimana, dovrebbero arrivarmi altre piante....molte di più (so che adesso la vasca è "spoglia")..però prima di inserire altre piante volevo vedere se le alghe potevano creare qualche problema...

illumino la vasca (per adesso) con 2 neon da 54W T5...uno da 4000K e l'altro da 6500...la prima settimana di maturazione sono partito con 6 ore...e adesso sto facendo 6 ore e mezza...non ho iniziato il protocollo di fertilizzazione e in vasca faccio andare la co2 a 10 bolle/min in 180l netti...l'aumenterò un po' alla volta...

che dite??..

Framio 04-11-2010 14:36

Che fertilizzanti usi? Li usi in dose dimezzate o hai seguito alla lettera le istruzioni?

roby91 04-11-2010 15:38

Quote:

non ho iniziato il protocollo di fertilizzazione e in vasca faccio andare la co2 a 10 bolle/min in 180l netti
;-)

Markfree 04-11-2010 16:04

sicuro che siano filamentose e non diatomee? so che quello che ti sto per dire forse va contro ogni forma di letteratura, ma alcune diatomee "si ammassano" fino a sembrare un filo

se son diatomee è normale che ci sia, limitati a pulire le foglie e vedrai che fra un po vanno via

valori della vasca? le diatomee traggono profitto dalle vasche con acqua dura, una volta superato il picco dei nitriti potresti fare qlche cambio d'osmosi se ti ritrovi kh alto

ps: 10bolle al minuto in 180lt netti mi sembrano pochine

roby91 04-11-2010 16:12

no no...le diatomee le conosco bene...sono filamentose..

cmq, come le diatomee, anche le filamentose sono normali in maturazione...la mia domanda è "sono pericolose se crescono su piante delicate"??

i valori delle durezze sono tutto fuorchè alti...KH 2,5...GH 6-7..pH 6...nitrati e nitriti assenti (per adesso)...

per le bolle...l'ho detto anche io che sono poche...e ci sono vari motivi per cui l'ho tarato in questo modo l'impianto...un po' alla volta aumenterò...come ho scritto..;-)

Markfree 04-11-2010 16:15

tu con delicatezza toglile, e vedrai che non hai problemi!

roby91 04-11-2010 19:28

e se le lascio??..a toglierle sono capaci tutti..il problema è che le alghe da togliere non sono poche...i perderei una vita..senza contare che ogni giorno ricrescono e anche in fretta...

ripeto..le piante sembrano in forma..:-)

faby 04-11-2010 22:22

Ciao Roby,

allora, non fasciarti la testa prima di tutto.

Le filamentose verdi hanno un metabolismo molto simile alle piante quindi se crescono quelle significa che le tue condizioni dell'acqua sono buone anche per le piante.
Il tutto nasce dal fatto che appunto come hai detto, hai ancora poche piante e cmq l'acquario è ancora non maturo.

Allora consiglio personale, aggiungi le piante, se riesci elimina un po' di alghe.
Poi io dalla prox settimana comincerei con un protocollo di fertilizzazione, se hai paura tieni le dosi basse.

ciao!
fabio

roby91 04-11-2010 22:26

ok...

grazie del parere...

Entropy 05-11-2010 13:48

Concordo con Faby.
Le filamentose sono "quasi sempre" un passaggio normale nella maturazione di un acquario "spinto". Questo dipende spesso dall'innumerevole quantità di macro e microelementi che inevitabilmente si ritrovano in una vasca appena allestita con piante, acqua nuova e fondo fertile. Anche i picchi di ammoniaca e nitriti che si osservano in vasche nuove sono una concausa di eccessive proliferazioni algali.
Aggiungi altre piante e, se riesci, togli ed aspira tutte le alghe che si formano su vetri, pompe e filtri.
Riguardo la fertilizzazione, aspetta di inserire tutte le piante e dopo una decina di giorni inizia a dosi dimezzate. Preferenzia soprattutto il potassio e controlla i valori di nitrati e fosfati.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:50.