![]() |
DSB e trasloco
Mi stava venendo in questi giorni in mente una pazia .... salvo catastrofi fra 5/6 mesi ci dovremmo trasferire dove, come molti di voi sapranno gia vorrei andare a realizzare un vascone da 500 litri a DSB.
E se mentre aspetto questi 5/6 mesi avviassi una vaschetta da 50 litri con DSB giusto per avere un pò di sabbia viva con cui inoculare il vascone nella casa nuovo? E' una ******* o è un idea? Non da sfruttare tutto, ma giusto i primi 2 cm. L'idea era una piccola pompa di movimento, un faretto e 5Kg di rocce vive ... senza schiumatoio ne reattore di calcio .... solo per avviare la sabbia ed eventualmente qualche lumachina per smuovere il fondo sabbioso .... ?!? Che ne dite? |
potrebbe funzionare se alimenti gli animali quando farai il dsb definitivo avrai già una bella sabbia viva che velocizza di molto la maturazione ;-)
|
sinceramente non sò molto di dsb però penso che nel trasloco molta microfauna andrà a morire se non tutta,però è solo un ragionamento logico che mi viene da fare vedendo ciò che accade quando si traslocano le rocce vive da una vasca all'altra.
|
Quote:
Quote:
Inoltre si deve ripopolare tutta la fauna batterica che si è lentamente ridotta. Se muovi una roccia sposti le correnti e le fonti luminose, quindi magari animaletti che erano nati in una determinata zona perche buio, se esposti a troppa luce possono morire, ma in questo caso se recupero i primi 2/3 cm di sabbia dove si dovrebbero instaurare tutti vermetti, ecc ... e li inserisco nella nuova vasca come primo centimetro superficiale dovrebbe andare bene!! :) |
Quote:
|
Dici basta la luce solare?
|
Quote:
se vuoi coltivare caulerpe o altre alghe serve la luce per il dsb non è necessaria |
Ok grazie per i consigli!! ;)
|
io proporrei anche, se ti è possibile di non inserire rocce provenienti da un unico posto del pianeta... in modo da inoculare la maggior biodiversità possibile!
|
Ci provero ... che luoghi mi consigli?!?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:08. |