![]() |
tutte le piante necessitano di un erogatore di CO2?
Ciao a tutti,
ho avviato il mio primo acquario(95l lordi) da un mese e cinque giorni inserendovi all'interno solo l'EGERIA DENSA sul fondo vasca...ho messo solo questa pianta su consiglio del negoziante, e devo dire che mi ha dato tante soddisfazioni, cresce in fretta e bene (l'ho già potata due volte). Metto il fertilizzante liquido una volta a settimana(ogni cambio d'acqua) in più vi è il substrato di ferlizzante sotto la sabbia. Ora, dopo aver fatto una piccola ricerca, vorrei inserire: CRYPTOCORYNE WENDTII in primo piano ANUBIAS HETEROPHYLLA al centro e insieme all'egeria la CERAPHYLLUM DEMERSUM data la potenza del mio UNICO neon di 18w ho pensato a piante che non richiedono una grossa quantità di luce, secondo voi ho scelto quelle giuste o me ne consigliate altre? l'erogatore di C02 è strettamente necessario per la sopravvivenza di queste piante o serve semplicemente a favorire una crescita più rigogliosa e veloce? |
HAi anche tu il wave poseidon riviera immagino e quindi come me sei costretto nelle piante ,la maggior parte dele pianta non ha bisogno della co2 ma per farle crescere piu velocemente e piu rgogliose e per abbasare il ph si usa (volendo io uso quella a gel artigianele ma ripeto non è necessaria ) piuttosto ti devi preoccupare di scegliere le piante che vogliono poca luce , quelle che hai gia ctato vanno bene
guarda qui nella prima colonna ci sono tutte le piante che ti puoi permettere con quella luce |
Quote:
Tussunia, per le piante che hai scelto non è strettamente necessario un impianto di co2. Un unica cosa, non interrare il rizoma dall'Anubias..... ;-) Valori dell'acqua ? |
grazie mille x le vostre delucidazioni:)
RISP a FRANCESCO i valori dell'acqua sono ph 7.2, nitriti 0, temp.27°, la durezza non la conosco ancora (devo fare il test) però fino ad oggi ho utilizzato solo acqua d'osmosi quindi dovrebbe essere medio tenera, ma su questo saprò aggiornarvi a breve!:) COSA SUCCEDE SE INTERRO IL RIZOMA DELL'ANUBIAS?!?#24 |
Marcisce
|
Ma nell'acqua un po di c02 è sempre disciolta grazie agli scambi gassosi con l'aria giusto?
|
Si certo, anche i pesci e le piante la producono con la respirazione
|
Quote:
Scusa, ma hai usato ro pura ? In questo caso avresti durezza nulla e l'Egeria, se non ricordo male predilige acque medio dure..... P.S. Nel web scrivere in maiuscolo (a meno che non siano sigle) equivale ad urlare ;-) Quote:
|
Quote:
p.s. non sapevo che scrivere in maiuscolo significasse urlare, io lo utilizzavo per mettere in evidenza una cosa rispetto a un'altra..:-D chiedo scusa a tutti a riguardo#12 |
Nel senso che hai usato per i cambi solo acqua di osmosi pura ?
In questo caso la durezza ti si sara' gradualmente abbassata...... P.S. Tranq non e' successo nulla, per mettere in evidenza meglio il grassetto ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:40. |