![]() |
Pesci stanno male.....nintriti altissimi!!!!!!!!
Ciao a tutti.....ho un problema gravissimo.....ho fatto una cavolata!!!!!Per inesperienza ho messo i miei pesci in un acquario avviato appena da una settimana.....credo che il filtro non sia maturato abbastanza!!!!!è da un po di giorni k vedo i miei pesci un po strani.....allora oggi sono andato a prendere i test per l'acqua e ho i nitriti e i nitrati alle stelle!!!!!ditemi come posso abbassarli....grazie in anticipo!!!!
|
Ciao!
Alle stelle quanto precisamente? Per andare sul sicuro fai subito un cambio dell'acqua del 50%. Fai tutto molto lentamente in modo da evitare sbalzi di temperatura.. Dicci qualcosa in più sulla vasca! Che filtro hai, che pesci hai, da quanti litri è la tua vasca eccetera.. Ciao ciao |
Se il filtro non e' maturo vedi se il negozio dove hai preso i pesci te li puo' ospitare sino a che i nitriti non si azzerano naturalmente......
|
Oltre al cambio urgente di acqua di almeno il 70% aggiungi un attivatore batterico nel filtro e direttamente in vasca. Poi dopo 48H fai un nuovo cambio del 50%
Attenzione a non provocare escurzioni termiche tra l'acqua dlela vasca e la nuova che dovrai immettere. Ciao |
Oltre a quanto detto da Polimarzio, io ci metterei anche un aeratore e delle piante a crescita rapida, tipo Ceratophyllum. Se puoi spostare i pesci in un recipiente adeguato con acqua pulita, riscaldata e biocondizionata, sarebbe meglio.
Ma a quanto sono poi questi NO2? |
Per quanto riguarda la quantità non so darvi un valore preciso siccome ho fatto i test con le strisce e da quanto ne so non sono tanto accurati....comunque il test l'ho ripetuto tre volte xkè i valori mi sembravano troppo alti....ma tutte le volte i risultati andavano oltre i 25 mg/l!!!!!!!!!!!!per quanto riguarda l'attivatore sto già dando il sera bio nitrivec. un altro errore che ho fatto è mettere troppi pesci, ho tre oranda e un chicco di riso in un acquario da 60 lt lordi, un altro fattore che mi renderà difficile abbassare i nitriti visto le quantità di feci che producono.L'areatore è gia presente. Il problema è che non saprei dove mettere i pesci, non ho nessun recipiente; l'unica soluzione è chiedere al venditore se me li ospita temporaneamente!!!! Intanto domani farò il cambio del 70%. Grazie mille. Speriamo bene.
|
Quote:
ma 25mg al litro sono i nitrati (no3) o nitriti (no2)? somministra giornalmente per 5 giorni attivatori batterici, e come ti hanno detto fai i cambi d'acqua consigliati...che devono essere a temperatura uguale a quella della vasca... prima o poi dovrai prendere i test a reagente, ti serviranno, per regolarti sugli eventuali valori da correggere... |
Purtroppo 25 sono i nitriti.....i nitrati sono più alti!!!!comunque ho fatto il cambio dell'acqua ho aggiunto il bionitrivec!!!!!!ma nei prossimi cinque giorni aggiungo comunque le dosi settimanali?????per quanto riguarda i test a reagente, li ho gia ordinati e arrivano a metà settimana!!!stasera rifaccio i test...
|
Mi paiono strani come valori....i pesci dovrebbero essere morti con quei nitriti. Comunque l'unica soluzione è cambiare adesso un bel po' d'acqua e da domani ogni giorno tot litri.Stai facendo maturare l'acquario con i pesci dentro, ci andrà un mesetto prima che le cose si mettano a posto.
p.s. non per sapere i fatti tuoi...ma di che pesci stiamo parlando? |
Quote:
Procurati un test a reagente, anche in prestito, e vedi come è la situazione realmente, altrimenti rischi di fare più danni di quelli che ripari................. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:14. |