![]() |
Dubbio atroce sulle Bio-Ball
Ciao a tutti,
ho appena preso un Tetra Ex700 e mi sono ritrovato all'interno delle bioball. Una vaga idea di cosa siano ce l'ho, ma non mi è chiaro qual'è il loro scopo specifico e qual'è il modo migliore per utilizzarle... SUl sito ufficiale c'è scritto che servono per il filtraggio meccanico, ma a me sembrano molto più portate al filtraggio biologico. Dunque, io nel filtro le ho disposte così: secondo scomparto dal basso: uno strato di bioball e una spugna sopra, terzo scomparto come il secondo. Ho preferito così perchè le bioball che galleggiano ogni volta che levo i cestelli per poi bloccare i cestelli sopra a lavoro finito mi irritava al quanto. In sintesi mi suggerite il buon utilizzo di questi aggeggi? |
dicono di metterle li xke' cosi' fungono da frangiflusso x distribuire uniformemente l'acqua in entrata
|
Scusa, non ho capito
|
incontrando x prime il flusso d'acqua la distribuiscono uniformemente x evitare zone con poco ricircolo d'acqua
|
Veramente i primi a beccare il flusso d'acqua (o almeno nella impostazione suggerita dalla Tetra) sono i cannolicchi...
|
se sono usati i cannolicchi come frangiflusso allora si le bioballe fungono da biologico , scusa ma avevo capito che le bioballe erano messe x prime#23
|
Però come le ho messe io non funzionano molto da filtro biologico... mi conviene mettere in questo ordine i materiali: bioball, cannolicchi, spugne, lana?
|
Personalmente penso che se la casa costruttrice dice nelle istruzioni di disporre i materiali in un certo modo è probabile che dietro a questo ci siano dei motivi, specie se il marchio ha esperienza pluridecennale nel campo acquaristico ;-)
|
Tuttavia come avevano suggerito loro la disposizione dei materiali mi rendeva tutto più complicato.
|
Manda un mail alla Tetra e consiglia loro come disporre i materiali. Forse hanno fatto un errore di valutazione e tu puoi aiutarli a correggerlo.:-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:14. |