![]() |
scelta pesce da fondo..
Ciao a tutti!
Mi trovo indeciso su che pesce da mettere per il mio fondale (sabbioso,fine,un paio di cm)..ne ho tre e ve li mettero in ordine di preferenza con pro e contro nel mio caso: - 1 valencianna puellaris Come pro ha che realmente smuove il fondo, ha un movimento simpatico mangiando la sabbia e una livrea piacevola, come contro ha che salta fuori dalla vasca, che muore d'inedia a volte e che cosparge di sabbia gli invertebrati (nel mio caso cathalapyllia). - 2 pesce falco Come pro e' stupendo e si fa pulire dai lysmata, come contro e che smuove relativamente il fondo..piu che altro ci abita. - sinchyropus stellatus Come pro mangia le planarie e muove il fondo. Come contro esteticamente non mi piace e salta fuori dalla vasca! Se ne avete altri esemplari si accettano suggerimenti.. Dimenticavo..la mia vasca e' un 100x40x40 per 160lt, prevalentemente LPS e gli altri animali dinamici che lo abitano per darvi un idea sulla compatibilita sono una coppia di hyspidus, e porcellana, alcuni paguri, come pesci un p.hepatus (non mi serve la ramanzina, sappiamo tutti che non si fumano spinelli, non si rubano caramelle e non si passa col rosso..ma almeno uno dei tre lo abbiamo fatto tutti), c.flavissumus, 2 ocellaris, 1 p.diadema e 1 p.hexatena. Inoltre animali previsti per il futuro (giusto per capire incompatibilita) ci sno 1 t.crocea, un paio di spirografi e un paio di stelle microfaghe! Ansioso dei vosti consigli :-) |
Con la Valenciannae puellaris.......ti ritrovi la vasca sempre con il particolato in sospensione.;-)
|
Personalmente, vista situazione della tua vasca, ti consiglio di non inserire nessun altro pesce, a meno che non decida di rivedere il popolamento.
|
che intendi per "pesce falco"? Non l'Oxycirrhites Typus vero?
Io ce l'ho avuto fino a poco tempo fa..quando è saltato fuori..poveretto..mi veniva da piangere,lo adoravo e mi prendevo cura di lui come un bambino..mi manca tanto il rituale che praticavo ogni volta per dargli da mangare,ho pesci un po voraci che gli lasciavano poco,allora mi dedicavo con più attenzione a lui..comunque non tocca niente sul fondo e ci sta pure poco,più che altro sta sulle rocce o sui coralli appoggiato dove la corrente gli piace di più...povero il mio piccolo Mr. trombetta..quant'era bello e intelligente..:-(-43 |
Io inserirei una coppia di Signigobius biocellatus e 1 Synchiropus...
conditio sine qua non : togliere il povero hepatus che in 120 lt d'acqua se la passa davvero male. |
quoto decisamente wurdy....oltretutto i biocellatus sono stupendi.
|
Si riproducono anche in maniera molto interessante, peccato però che non siano particolarmente longevi per natura.
|
Quote:
mi fai vedere il gelato e poi lo nascondi??? spiega spiega:-)) |
Quote:
|
io ti consiglio il Cirrhitichthys oxycephalus
ce l'ho, e' molto simpatico, diventa molto domestico, sempre in movimento non fa casini sul fondo e su gli invertebrati l'unico problema e' che non ti puoi avvicinare all'acquario che ti chiede in maniera ossessiva il cibo |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:14. |